Image
clessidra
Foto di Aron Visuals su Unsplash

Disegnare il tempo: misurare e rappresentare il passato, il presente e il futuro

Come si misura e rappresenta il tempo? Un'attività per ragionare sul concetto di passato, presente e futuro, a cura di Laboratorio Lapsus.

Partendo da un sondaggio creativo delle conoscenze e dell’immaginario degli alunni e delle alunne, esploreremo insieme gli strumenti utilizzati dall’umanità per misurare e rappresentare il tempo.

Durante l'attività, gli studenti avranno l'opportunità di esprimere liberamente le proprie idee e conoscenze sul tempo attraverso disegni e riflessioni. Successivamente, approfondiremo come il tempo è stato suddiviso e misurato nel corso della storia, dalle antiche concezioni circolari ai moderni concetti lineari.

Infine, gli studenti realizzeranno un esercizio pratico creando una linea del tempo personale, collocando eventi significativi su una linea del tempo personale, collegando i concetti astratti con le loro esperienze e familiarizzando con questa importante struttura concettuale.

Questa attività è consigliata a partire dalla terza elementare.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche