Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Libro Video App mobile Videogioco Tutorial Articoli

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte Diritti Tecnologia Natura Sostenibilità Letteratura Musica Produzione Video E Audio BES/DSA Teatro Orientamento Sicurezza In Rete Salute Video Sport

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 77 risultati trovati
  • per
  • Inclusione
  • BES/DSA
  • Laboratorio
  • 11—14
  • Fuoriclasse
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: monitoraggio e valutazione del percorso

    Nel contesto di Fuoriclasse in Movimento, il focus sull’autovalutazione è particolarmente importante per una riflessione metacognitiva sul percorso svolto, offrendo spunti essenziali per migliorare le future progettazioni.

    Anche nella fase di valutazione risulta centrale il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

  • Gioco
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica

    La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.

    ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.

    Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.

  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • consiglio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione

    Avvio e costituzione del Consiglio Fuoriclasse

    La costituzione del Consiglio Fuoriclasse prende avvio con l’introduzione dei concetti di partecipazione, inclusione e ascolto e l’individuazione dei Rappresentanti del Consiglio Fuoriclasse. Prima vengono definite le caratteristiche del buon rappresentante, poi si organizza una breve campagna elettorale ed infine si svolgono le votazioni.

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.

  • Albero dei diritti
    Collezione
    12 risorse

    Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!

    Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

  • Gruppo di ragazze
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Inclusione

    La nostra Costituzione

    Un'attività per sperimentarsi nella creazione delle regole di un gruppo. A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • Scritta: Darling you are different
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Siamo diversi e unici

    Un'attività sul tema degli stereotipi di genere, a cura di PsyPlus ETS.

  • Emozioni e bambini
    Collezione
    12 risorse

    12 Attività sulle emozioni

    In questa sezione abbiamo raccolto diverse attività sul tema delle emozioni: riconoscere, accettare e vivere le emozioni è essenziale per il proprio benessere psicofisico e per vivere relazioni costruttive e serene con gli altri.

  • laboratorio teatrale
    Collezione
    6 risorse

    6 Attività di teatro per bambini e ragazzi

    Una raccolta di giochi e laboratori teatrali  a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.

  • Emoticons
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Italiano

    Indovina l'emozione

    Un'attività pensata per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze su tutte le sfumature del mondo emozionale, ma anche sulla capacità di interpretare il vissuto altrui ed empatizzare con i pari. A cura di CISV Torino.

  • Ragazza davanti ad una scritta sul muro
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Musica Italiano

    Rap e stereotipi di genere

    Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di  musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.

  • Un ragazzo scrive poetry sul muro
    Laboratorio
    Italiano BES/DSA Musica Italiano

    RAP: Rhythm and poetry - Il fascino della parole

    Un'attività di gruppo che spazia dai giochi di parole, allo storytelling, fino alla scrittura di un testo RAP, a cura di 232 APS.

  • Ragazza che sorregge la scritta "JOY"
    Laboratorio
    Italiano Inclusione Musica Italiano

    Il racconto autobiografico: ti scrivo di me

    Un'attività per imparare ad esprimere se stessi, rafforzare il gruppo e lavorare sull'empatia, attraverso la condivisione dei propri vissuti e attraverso la musica, a cura di 232 APS.

  • Ragazzo che canta sul palco
    Laboratorio
    Italiano BES/DSA Musica Italiano

    Una Rima dopo l'altra

    Un'attività di potenziamento metacognitivo attraverso il RAP, molto utile anche per DSA, a cura di 232 APS.

  • Batman e Robin in versione lego
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Inclusione Italiano

    E tu cosa diresti?

    Un'attività creativa per adolescenti in cui attraverso la realizzazione di fumetti si introduce il dibattito attorno ad alcuni temi di attualità scelti dal gruppo.

  • La mia estate
    Laboratorio
    Italiano BES/DSA Consapevolezza Italiano

    Crea il calendario dell'estate

    Un'attività per imparare ad organizzarsi e pianificare le attività.

  • Sbagliando si impara
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Inclusione Italiano

    Sbagliando si impara

    Un'attività  per adolescenti finalizzata al riconoscere l’errore come un punto fondamentale per la crescita.

  • Esercizio teatrale
    Laboratorio
    Inclusione Teatro Italiano

    Tanto piacere!

    Un'attività di improvvisazione teatrale che favorisce la conoscenza, il rispetto dell'altro e la socializzazione, utile per creare il gruppo o rafforzarlo.

  • teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    L'animazione del fermo immagine

    Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.

  • Ragazzi che fanno teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    Ola emotiva

    Un'attività di improvvisazione teatrale e coordinazione per la creazione di una Ola umana di suoni ed emozioni.

  • improvvisazione teatrale
    Laboratorio
    Arte Inclusione Teatro Italiano

    Immagini in scena

    Un' attività utile ad entrare nel mondo dell'improvvisazione teatrale con le carte Dixit.

  • Carote
    Laboratorio
    Scienze Arte BES/DSA Sostenibilità Italiano

    Colori e natura: estrazione dei colori naturali

    Come si estraggono i colori dagli elementi naturali? Un laboratorio che unisce arte, scienze, sostenibilità a cura di PsyPlus.

  • Arcipelago Marghera
    Laboratorio
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Inclusione Sostenibilità

    Uno spazio comune

    Un’attività per sperimentare concretamente il significato di “inclusione", a cura della Cooperativa Itaca
  • specchio
    Laboratorio
    Italiano Consapevolezza Inclusione Orientamento

    Gli specchi che ci circondano

    Un'attività per realizzare una descrizione di sé stessi realista e che valorizzi le proprie qualità, a cura di EDI Onlus
  • polaroid
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Consapevolezza Inclusione

    Back to School – Scatta una Polaroid!

    Creare una polaroid con materiale di riciclo per potenziare le competenze metacognitive, a cura di Edi Onlus.
  • diario
    Laboratorio
    Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Arte Consapevolezza Inclusione Sostenibilità

    Il Diario di bordo dell’Isolanə

    Come realizzare un diario di bordo per raccogliere le attività realizzate, a cura di EDI onlus

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits