Image
Emoticons
Foto di Shubham Dhage su Unsplash

Indovina l'emozione

Un'attività pensata per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze su tutte le sfumature del mondo emozionale, ma anche sulla capacità di interpretare il vissuto altrui ed empatizzare con i pari. A cura di CISV Torino.

L’idea prende spunto dall'unione tra l'uso delle tecnologie e la sfera emotiva, con una proposta accattivante per i più grandi.

Ai ragazzi e le ragazze, suddivisi in gruppi, dopo un breve momento di brainstorming sulle emozioni che conoscono, viene richiesto di scegliere delle emozioni da far indovinare ai compagni/e. In un secondo momento, i gruppi dovranno individuare alcuni brevi video sul web, che contengano le rappresentazioni delle emozioni scelte, e mostrarle ai compagni/e che dovranno indovinarle. Ogni gruppo successivamente condividerà con gli altri il motivo che li ha spinti a scegliere i video. Potrà sorprendere il fatto che ognuno interpreti diversamente quanto visto.

In circle time sarà poi possibile riflettere insieme, individuando strategie utili alla gestione di alcune emozioni, e stimolando la capacità di ognuno di “mettersi nei panni degli altri”.

La finalità dell’attività è volta, dunque, ad esercitare ed ampliare la comunicazione gentile tra pari, l'empatia, le abilità relazionali e di collaborazione, attraverso l'uso del digitale come rinforzo ludico-didattico. L'attività permette inoltre di stimolare le capacità di ascolto, di osservazione e di descrizione orale, al fine di raggiungere lo scopo prefissato.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche