Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Tutorial Libro Video App mobile Articoli Podcast Musica Videogioco

Temi

Consapevolezza Inclusione Tecnologia Diritti Arte Sicurezza In Rete Natura BES/DSA Sostenibilità Letteratura Sport Produzione Video E Audio Musica Video Salute Teatro Orientamento

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 275 risultati trovati
  • per
  • Consapevolezza
  • BES/DSA
  • idee
    Italiano Arte Consapevolezza Sostenibilità Italiano

    Creiamo un acchiappasogni per riflettere su noi stessi!

    “Se hai qualcosa di bello e unico appeso in casa non sarai mai solo, perché i sogni arriveranno da te”: è così che un vecchio proverbio Inuit definisce e sottolinea l’importanza dell’odierno “acchiappasogni”.

  • Una bambina che dipinge
    Musica
    Arte Consapevolezza Musica Italiano

    La musica e le mie emozioni

    L’attività permette ai partecipanti e alle partecipanti di esplorare il legame tra musica e arte, utilizzando la pittura per esprimere le emozioni suscitate dall'ascolto di diversi brani musicali.

  • emozioni
    Gioco
    Consapevolezza Italiano

    Il condominio delle emozioni

    L’attività ha l’obiettivo di far comprendere a ragazzi e ragazze l’importanza della comunicazione delle proprie emozioni in modo creativo, utilizzando come strumento il disegno. 

  • Emozioni e bambini
    Laboratorio
    Consapevolezza Italiano

    Come mi sento oggi

    Il laboratorio “Come mi sento oggi” ha l’obiettivo di stimolare la riflessione personale sui sentimenti e le emozioni dei partecipanti, aiutandoli a esprimere come si sentono in un dato momento e a comprendere meglio il legame tra le proprie emozioni e il contesto sociale e personale in cui vivono.

  • Fuoriclasse
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: monitoraggio e valutazione del percorso

    Nel contesto di Fuoriclasse in Movimento, il focus sull’autovalutazione è particolarmente importante per una riflessione metacognitiva sul percorso svolto, offrendo spunti essenziali per migliorare le future progettazioni.

    Anche nella fase di valutazione risulta centrale il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse.

  • Gioco
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica

    La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.

    ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.

    Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.

  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • consiglio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione

    Avvio e costituzione del Consiglio Fuoriclasse

    La costituzione del Consiglio Fuoriclasse prende avvio con l’introduzione dei concetti di partecipazione, inclusione e ascolto e l’individuazione dei Rappresentanti del Consiglio Fuoriclasse. Prima vengono definite le caratteristiche del buon rappresentante, poi si organizza una breve campagna elettorale ed infine si svolgono le votazioni.

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.

  • classe
    Gioco
    Storia e Geografia Consapevolezza Italiano

    NIPPO QUIZ

    Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.

  • Mercato indiano
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Matematica Consapevolezza Italiano

    Il mercatino indiano

    Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.

  • Albero dei diritti
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Italiano

    La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə

    Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.

  • laboratorio scuola
    Gioco
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Italiano

    Il ritratto collettivo

    Le finalità dell’attività sono volte a stimolare la capacità di osservare, incentivare il desiderio di cogliere i dettagli di tutto ciò che ci circonda, imparare ad accogliere il punto di vista altrui inteso come fonte di arricchimento.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Scienze Consapevolezza Natura Sostenibilità Italiano

    Ecosistemi in gioco!

    L’attività prende ispirazione dal mondo naturale, invitando i bambini e le bambine a esplorare e comprendere il funzionamento degli ecosistemi attraverso un gioco di società progettato e costruito da loro stessi.

  • Silent play cambiamento climatico
    Laboratorio
    Consapevolezza Natura Sostenibilità Italiano

    Silent Play contro il cambiamento climatico

    Il Silent Play è una forma teatrale mediata da cuffie per immergersi in una tematica per esplorarla ed esplorarsi a livello emotivo. Parliamo in questo caso della lotta al cambiamento climatico. 

  • Patti Educativi di Comunità
    Libro
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento

    Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.

  • Albero dei diritti
    Collezione
    12 risorse

    Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!

    Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

  • Gruppo di ragazze
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Inclusione

    La nostra Costituzione

    Un'attività per sperimentarsi nella creazione delle regole di un gruppo. A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • Scritta: Darling you are different
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Siamo diversi e unici

    Un'attività sul tema degli stereotipi di genere, a cura di PsyPlus ETS.

  • Emozioni e bambini
    Collezione
    12 risorse

    12 Attività sulle emozioni

    In questa sezione abbiamo raccolto diverse attività sul tema delle emozioni: riconoscere, accettare e vivere le emozioni è essenziale per il proprio benessere psicofisico e per vivere relazioni costruttive e serene con gli altri.

  • laboratorio teatrale
    Collezione
    6 risorse

    6 Attività di teatro per bambini e ragazzi

    Una raccolta di giochi e laboratori teatrali  a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.

  • Tessere memory con le doppie
    Gioco
    Italiano BES/DSA Italiano

    Una doppia sfida

    Giocare con le doppie: attraverso il memory e un gioco di movimento bambini e bambine potranno divertirsi per riflettere sui diversi significati delle parole con o senza le doppie! A cura di CISV Torino.

  • Emoticons
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Italiano

    Indovina l'emozione

    Un'attività pensata per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze su tutte le sfumature del mondo emozionale, ma anche sulla capacità di interpretare il vissuto altrui ed empatizzare con i pari. A cura di CISV Torino.

  • Ragazza davanti ad una scritta sul muro
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Musica Italiano

    Rap e stereotipi di genere

    Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di  musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.

  • Giustizia
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Musica Produzione Video E Audio Italiano

    Rap & Life Skills: appartenenza al gruppo, identità e pensiero critico

    Un'attività per lavorare sul pensiero critico, a partire dalla lettura o dall'ascolto di un brano che racconta la storia di un ragazzo partigiano, a cura di 232 APS.

  • Un ragazzo scrive poetry sul muro
    Laboratorio
    Italiano BES/DSA Musica Italiano

    RAP: Rhythm and poetry - Il fascino della parole

    Un'attività di gruppo che spazia dai giochi di parole, allo storytelling, fino alla scrittura di un testo RAP, a cura di 232 APS.

  • Ragazzo che canta sul palco
    Laboratorio
    Italiano BES/DSA Musica Italiano

    Una Rima dopo l'altra

    Un'attività di potenziamento metacognitivo attraverso il RAP, molto utile anche per DSA, a cura di 232 APS.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina 4
  • Pagina 5
  • …
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits