Genitori

Tante attività da fare dai più piccini ai più grandi. Come passare del tempo di qualità con i nostri figli? Abbiamo pensato a riunire qui tante risorse dalle quali prendere spunto per organizzare dei giochi insieme ai nostri figli e per supportarli nell'apprendimento e nello studio, per poter imparare insieme divertendosi.

Sono suddivise per età, competenze e tipo di contenuto così da trovare quelle più adatte a tutti!

Genitori e nonni che studiano e giocano con ragazzi

Imparare giocando

Attraverso l’apprendimento esperienziale bambine e bambini possono sperimentare in modo attivo l’apprendimento e le proprie competenze: la dimensione attiva del fare e del pensare attiva un processo di apprendimento e di trasformazione delle proprie conoscenze che favorisce processi di crescita e cambiamento.

Giocare con la matematica e il coding

Giocare e divertirsi con la matematica e con il coding incuriosisce bambine e bambini e li avvicina a materie qualche volta considerate un po' difficili o noiose, ma che possono donare molte sorprese, quando affrontate nel modo giusto!

Giocare con l'italiano

L’esperienza del gioco consente ai bambini e ai ragazzi di essere protagonisti del proprio percorso di apprendimento. Abbiamo selezionato alcuni giochi per allenare le competenze di italiano e divertirsi in famiglia.

 

Tutte le risorse per Genitori

  • Emozioni e bambini
    Collezione
    12 risorse

    12 Attività sulle emozioni

    In questa sezione abbiamo raccolto diverse attività sul tema delle emozioni: riconoscereaccettare vivere le emozioni è essenziale per il proprio benessere psicofisico e per vivere relazioni costruttive e serene con gli altri.

  • laboratorio teatrale
    Collezione
    6 risorse

    6 Attività di teatro per bambini e ragazzi

    Una raccolta di giochi e laboratori teatrali  a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.

  • lavoro

    Orientamento al futuro

    L’attività  è pensata per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze il mondo del lavoro, li aiuta a scoprirne diritti e doveri.  Permette di riflettere sul senso di responsabilità e apre al confronto di tante e diverse tematiche.

    L’attività permette di far emergere  e  riconoscere i talenti del singolo,  che verranno poi illustrati nel personale curriculum vitae  e ad una una seconda fase saranno visionati in sede di simulazione di  un colloquio di lavoro.

  • cervello natura

    L’Alfabetiere della natura

    L’attività è stata progettata per celebrare la Giornata mondiale della Terra.

    I bambini e le bambine possono costruire un alfabetiere dedicato alla natura: ogni lettera viene disegnata e decorata liberamente, ispirandosi ad animali, piante, elementi naturali e paesaggi. Ad ogni lettera i partecipanti abbineranno un piccolo consiglio o azione concreta per prendersi cura del pianeta.

    L’attività stimola la riflessione sull’ecologia e sull’ambiente in modo ludico, avvicinando i più piccoli al concetto di sostenibilità e responsabilità del territorio. Promuove inoltre la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di espressione.

  • RIFLETTERE

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • Mercato indiano

    Il mercatino indiano

    Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.