Qual è il tuo posto?
Un'attività per imparare a riconoscere i sintagmi che formano una frase.
L’obiettivo dell’attività è quello di aiutare gli alunni a riconoscere i sintagmi che formano una frase e a saperli classificare. Gli alunni, divisi in piccoli gruppi, dovranno dividere le frasi in sintagmi e incollare ogni sintagma sul cartellone corretto. Proporre un’attività ludica aiuta a migliorare l’impegno degli studenti che riusciranno a divertirsi e, contemporaneamente, imparare. L’attività può essere svolta in giardino o in palestra perchè gli alunni devono potersi muovere per andare ad incollare le tessere sui vari cartelloni. Il movimento diventa un mezzo per apprendere e , finalmente, gli alunni hanno la possibilità di non rimanere seduti al banco. Proporre quotidianamente attività in cui è possibile muoversi aiuta gli studenti a migliorare la loro concentrazione e, in classe, diminuiscono quei comportamenti problema creati dalla staticità della lezione. (Alunni non seduti, continue richieste di andare in bagno...) Grazie a questa attività, inoltre, agli alunni viene data la possibilità di imparare con gli altri e di condividere le conoscenze e i dubbi. Grazie al supporto dei compagni ogni alunno può migliorare e autovalutare il suo apprendimento. Infine nell’ultima fase dell’attività viene data la possibilità a vari di gruppi di confrontarsi. Grazie a questo confronto, guidato dall’insegnante, e al conflitto cognitivo generato gli alunni che hanno commesso degli errori riescono a comprendere quale ragionamento avrebbero dovuto seguire per svolgere in modo corretto l’esercizio.
Contenuti correlati
-
La tombola dei verbi
Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.
-
Parole in mente
Attraverso la lettura di storie si può giocare con le parole e imparare a scriverle nel modo corretto.
-
Lupo mangia... grammatica!
Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.
-
Gli opposti si attraggono
Un gioco di movimento per potenziare le competenze lessicali e accrescere il vocabolario.
-
La nostra settimana enigmistica: costruiamo un cruciverba
Un'attività per creare un cruciverba da proporre ad amici, compagni, insegnanti.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.