
Qual è il tuo posto?
Un'attività per imparare a riconoscere i sintagmi che formano una frase.
L’obiettivo dell’attività è quello di aiutare gli alunni a riconoscere i sintagmi che formano una frase e a saperli classificare. Gli alunni, divisi in piccoli gruppi, dovranno dividere le frasi in sintagmi e incollare ogni sintagma sul cartellone corretto. Proporre un’attività ludica aiuta a migliorare l’impegno degli studenti che riusciranno a divertirsi e, contemporaneamente, imparare. L’attività può essere svolta in giardino o in palestra perchè gli alunni devono potersi muovere per andare ad incollare le tessere sui vari cartelloni. Il movimento diventa un mezzo per apprendere e , finalmente, gli alunni hanno la possibilità di non rimanere seduti al banco. Proporre quotidianamente attività in cui è possibile muoversi aiuta gli studenti a migliorare la loro concentrazione e, in classe, diminuiscono quei comportamenti problema creati dalla staticità della lezione. (Alunni non seduti, continue richieste di andare in bagno...) Grazie a questa attività, inoltre, agli alunni viene data la possibilità di imparare con gli altri e di condividere le conoscenze e i dubbi. Grazie al supporto dei compagni ogni alunno può migliorare e autovalutare il suo apprendimento. Infine nell’ultima fase dell’attività viene data la possibilità a vari di gruppi di confrontarsi. Grazie a questo confronto, guidato dall’insegnante, e al conflitto cognitivo generato gli alunni che hanno commesso degli errori riescono a comprendere quale ragionamento avrebbero dovuto seguire per svolgere in modo corretto l’esercizio.
Contenuti correlati
-
La tombola dei verbi
Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.
-
Parole in mente
Attraverso la lettura di storie si può giocare con le parole e imparare a scriverle nel modo corretto.
-
Lupo mangia... grammatica!
Un gioco di movimento che rivisita il classico "Lupo mangia frutta" per rafforzare le competenze grammaticali.
-
Gli opposti si attraggono
Un gioco di movimento per potenziare le competenze lessicali e accrescere il vocabolario.
-
La nostra settimana enigmistica: costruiamo un cruciverba
Un'attività per creare un cruciverba da proporre ad amici, compagni, insegnanti.
Potrebbero piacerti anche
-
Ragnagramma
Il Ragnagramma è un’attività ludico-espressiva che facilita la conoscenza di sé, stimola la narrazione reciproca e rafforza la coesione del gruppo. Ogni partecipante compila delle ragnatela grafiche in cui i “fili” rappresentano aspetti della propria personalità e delle proprie qualità.
-
COSTRUIAMO IL NOSTRO VOCABOLARIO DELLE EMOZIONI
Gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa, noia, solitudine... è capitato a tutti noi di provare tante emozioni diverse, ma non sempre è facile riconoscerle, comprenderle e spiegarle. Sul vocabolario possiamo trovare alcune definizioni, ma non è detto che siano valide per noi: ognuno prova e sente le emozioni con intensità e in modo diverso!
-
FENACHISTOSCOPIO: TRA ILLUSIONI OTTICHE E IMMAGINI CHE PRENDONO VITA
Il fenachistoscopio è un curioso e antico strumento utilizzato nel cinema che consente di creare illusioni ottiche per cui le immagini sembrano muoversi: la parola deriva, infatti, dal greco e significa “ingannare”, “imbrogliare” l’occhio.
-
L’Alfabetiere della natura
L’attività è stata progettata per celebrare la Giornata mondiale della Terra.
I bambini e le bambine possono costruire un alfabetiere dedicato alla natura: ogni lettera viene disegnata e decorata liberamente, ispirandosi ad animali, piante, elementi naturali e paesaggi. Ad ogni lettera i partecipanti abbineranno un piccolo consiglio o azione concreta per prendersi cura del pianeta.
L’attività stimola la riflessione sull’ecologia e sull’ambiente in modo ludico, avvicinando i più piccoli al concetto di sostenibilità e responsabilità del territorio. Promuove inoltre la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di espressione.
-
ALLA SCOPERTA DI ME
L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare.
-
VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.
Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.