
Qual è il tuo posto?
Un'attività per imparare a riconoscere i sintagmi che formano una frase.
L’obiettivo dell’attività è quello di aiutare gli alunni a riconoscere i sintagmi che formano una frase e a saperli classificare. Gli alunni, divisi in piccoli gruppi, dovranno dividere le frasi in sintagmi e incollare ogni sintagma sul cartellone corretto. Proporre un’attività ludica aiuta a migliorare l’impegno degli studenti che riusciranno a divertirsi e, contemporaneamente, imparare. L’attività può essere svolta in giardino o in palestra perchè gli alunni devono potersi muovere per andare ad incollare le tessere sui vari cartelloni. Il movimento diventa un mezzo per apprendere e , finalmente, gli alunni hanno la possibilità di non rimanere seduti al banco. Proporre quotidianamente attività in cui è possibile muoversi aiuta gli studenti a migliorare la loro concentrazione e, in classe, diminuiscono quei comportamenti problema creati dalla staticità della lezione. (Alunni non seduti, continue richieste di andare in bagno...) Grazie a questa attività, inoltre, agli alunni viene data la possibilità di imparare con gli altri e di condividere le conoscenze e i dubbi. Grazie al supporto dei compagni ogni alunno può migliorare e autovalutare il suo apprendimento. Infine nell’ultima fase dell’attività viene data la possibilità a vari di gruppi di confrontarsi. Grazie a questo confronto, guidato dall’insegnante, e al conflitto cognitivo generato gli alunni che hanno commesso degli errori riescono a comprendere quale ragionamento avrebbero dovuto seguire per svolgere in modo corretto l’esercizio.
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La tombola dei verbi
Grazie a questa tombola, l'apprendimento e il ripasso dei verbi saranno vissuti in modo sereno e coinvolgente.
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ALLA SCOPERTA DI ME
L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare.
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VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.
Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.
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TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.
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A CACCIA DI MERAVIGLIA
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.
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Il mercatino indiano
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