Image
Notte Stellata
Notte Stellata - Van Gogh

Indovina il quadro

Quale sarà il quadro misterioso? Un gioco ispirato a "Indovina chi" per allenarsi ad osservare, descrivere e  conoscere le opere d'arte ed esercitarsi a descriverle.

Dall’unione delle parole gioco-didattica-arte nasce “Indovina il quadro”.

L’idea prende spunto dal famoso gioco di deduzione “Indovina chi?” che viene messo in relazione con le opere d’arte, all’interno di un contesto didattico-educativo.

L’approccio ludico rappresenta un’esperienza vicina al bambino, che in questa attività avrà un ruolo attivo: dovrà capire e indovinare qual è il quadro misterioso del compagno avversario attraverso una serie di domande descrittive. La didattica che emerge da questo esercizio è quella in cui l’arte, le immagini e le parole si associano e “giocano” per raggiungere il preciso obiettivo di indovinare il quadro dell’avversario. L’opera d’arte sarà, quindi, protagonista del percorso che permetterà l’allenamento della capacità di concentrazione, di attenzione e di narrazione nei bambini che dovranno formulare domande pertinenti e mirate.

La finalità dell’attività è volta, dunque, ad esercitare ed ampliare la comunicazione orale dei bambini che dovranno interagire tra di loro ascoltando, comprendendo e producendo discorsi per raggiungere uno scopo ben preciso. Questo esercizio permetterà lo sviluppo delle capacità di osservare, descrivere, leggere e comprendere le opere d’arte.

Contenuti correlati