Image
Siccità in India
Renzo D'souza on Unsplash

Il grande caldo

Il riscaldamento globale, le sue conseguenze e le possibili azioni per contrastarlo sono i temi di un fumetto che viene presentato in questa attività.

L’Associazione italiana insegnanti di geografia A.I.G.G lavora da più di 50 anni per la diffusione e la valorizzazione della disciplina della geografia, e di tutti gli argomenti ad esso collegati.

Il lavoro verte anche sul creare metodi e diffondere attività che facilitino l’approccio alla materia, parlando anche di tematiche attuali, come il cambiamento climatico, spiegato ai più piccoli in questa interessante attività.

Il riscaldamento globale, le sue conseguenze e le possibili azioni per contrastarlo sono i temi di un fumetto dal finale aperto che permette di riflettere sul ruolo delle attività umane e sulla ricerca di nuove soluzioni per impedire al “Grande Caldo” di conquistare il mondo.

Il fumetto è accompagnato da un testo in cui si forniscono indicazioni per il suo utilizzo laboratoriale in piccoli gruppi. Proprio alla creatività si è scelto di affidarsi per sensibilizzare i bambini all’impatto che i propri comportamenti possono avere sull’ambiente, il fumetto infatti viene distribuiti tra i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, che avranno poi il compito di sceneggiare e disegnare le vignette che idealmente precedono quelle del fumetto “Il grande caldo”, con l’obiettivo di illustrare il complesso delle cause del cambiamento climatico globale. Questo esercizio, per le competenze che richiede e le implicazioni didattiche che comporta, costituisce un vero e proprio compito di realtà.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche