Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Video Videogioco Libro

Temi

Tecnologia Diritti Sicurezza In Rete Arte Natura Sostenibilità Produzione Video E Audio Letteratura

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 1—5 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano
  • Reset all
  • 12 risultati trovati
  • per
  • Digitale e Tecnologia
  • più di un'ora
  • 6—11
  • Docenti
  • Robot
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Letteratura Tecnologia Italiano

    Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione

    Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

  • Ologramma 3D
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Proiettiamo un ologramma 3D

    In questo laboratorio ragazze e ragazzi impareranno come utilizzare il loro smartphone per proiettare ologrammi 3D.
  • razzo spaziale
    Laboratorio
    Matematica Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Georazzo

    Un'attività che unisce competenze matematico-geometriche, il lavoro cooperativo e lo sviluppo della manualità.
  • fiori
    Laboratorio
    Scienze Digitale e Tecnologia Arte Natura Tecnologia Italiano

    Floris

    Un'attività che unisce natura, arte e tecnologia: divertiti a creare fiori, insetti o altri elementi naturali con carte e colori, fotografali e aggiungili all'App digitale.
  • volpe e bosco
    Laboratorio
    Scienze Digitale e Tecnologia Arte Natura Sostenibilità Tecnologia Italiano

    Andar per boschi

    Un'attività che incrocia natura e tecnologia in modo creativo e artistico: ragazzi e ragazze potranno esplorare la natura e creare disegni, fotografie, video in stop motion.
  • Ragazzi che saltano su un campetto
    Laboratorio
    Storia e Geografia Digitale e Tecnologia Arte Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Sfida a colpi di flash

    Una caccia al tesoro fotografica per sviluppare la creatività dei ragazzi e conoscere il territorio.

  • Bambino che usa un computer
    Laboratorio
    Italiano Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Ti presento... un libro!

    Crea la presentazione di un libro che ti è piaciuto attraverso gli strumenti digitali, quando tornerai a scuola potrai mostrarlo ai tuoi compagni di classe!

  • Docenti con strumenti digitali
    Libro
    Digitale e Tecnologia Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Net Education

    Un e-book con approfondimenti didattici e proposte laboratoriali sull'uso sicuro delle risorse digitali.

  • Locandina seminari
    Video
    Digitale e Tecnologia Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Il consenso in ambiente digitale: percezione e consapevolezza tra bambini/e e adolescenti

    Il seminario intende arrivare a una comprensione più chiara e condivisa di cosa sia il consenso per i più giovani in particolare rispetto agli ambienti digitali.

  • Locandina seminari
    Video
    Digitale e Tecnologia Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Dall’Internet of Things&Toys all'importanza del coding nell'ambito dei Big Data: sfide e opportunità al tempo degli smart toys

    Webinar sul tema degli smart toys e sul coding: come utilizzarlo nell’educazione formale e informale.

  • Illustrazione: joystick gigante con attorno alcune persone.
    Video
    Digitale e Tecnologia Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia Italiano

    Marketing online, gaming e sistemi gamificati

    Webinar su marketing online, gaming e sistemi gamificati: rischi e potenzialità da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani.

  • Robot
    Videogioco
    Scienze Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Blockly Games

    Giochi per i programmatori di domani!

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits