Bambino con cartello "Stop the War on children"
Save the Children

Risorse e attività per educare alla pace

In questa sezione abbiamo raccolto percorsi didattici, attività e risorse educative per affrontare a scuola e nei contesti educativi il tema della guerra e della paceaccogliendo anche l'invito del Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi di promuovere nelle scuole attività educative sull'art. 11 della Costituzione italiana.

 

 

Educare alla pace

Parlare della guerra a bambini e ragazzi non è semplice.  La situazione di guerra tra Russia ed Ucraina richiede di non lasciare soli bambini e ragazzi davanti a ciò che sta accadendo.

Pensiamo sia fondamentale proporre percorsi didattici per promuovere l’educazione alla pace. Siamo convinti che la scuola possa contribuire fortemente al cambiamento della società e abbia un ruolo determinante nell'educare alla pace. Se sei un insegnante o un educatore puoi realizzare dei percorsi in classe, utilizzando metodologie non formali e promuovendo il protagonismo degli studenti. 

Proprio i bambini e i ragazzi possono aiutarci ad immaginare e costruire la pace e a comprendere profondamente il suo valore. Riscoprendo insieme alle nuove generazioni la vera essenza della pace, potremo custodirla o difenderla dove oggi è più a rischio. 

Promuovere la pace a scuola

Costruire significati condivisi, gettare lo sguardo su ciò che accade nel mondo, leggere un libro o esplorare le opere d'arte... ci sono diverse possibilità per affrontare i temi della guerra e della pace. Qualsiasi sia il punto di partenza, pensiamo sia importante far riflettere ragazzi e ragazze sull'essenza della pace.

Uno sguardo sul mondo

Percorsi didattici per allargare gli orizzonti sulla situazione dei conflitti nel mondo, sulla condizione dei bambini e ragazzi che vivono in aree di guerra e letture per aprire finestre sul mondo e sognare la pace.

Riscoprire i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Durante i conflitti si assiste ad una violazione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Parlando di guerra e pace è utile diffondere e far conoscere la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.