Parole vietate
Un gioco a coppie per allenare le capacità di scrittura e arricchire il vocabolario, in un contesto ludico.
L’obiettivo dell’attività consiste nell’aiutare gli alunni a migliorare le loro abilità di scrittura attraverso la creazione di un testo con uno scopo e dei destinatari precisi.
Creando un contesto ludico e motivante, gli alunni , divisi in coppie, dovranno scrivere degli indovinelli da proporre all’intero gruppo classe. Il prodotto creato dagli alunni verrà utilizzato e condiviso con l’intero gruppo e, grazie a questa possibilità, l’impegno della classe aumenterà perché l’attività è per loro ricca di senso. Fin dalla fase iniziale in cui gli alunni devono rispondere ad alcuni indovinelli proposti dall’insegnante, i bambini sono i protagonisti di questa lezione. Inoltre, grazie alla proposta di un’attività a coppie, gli alunni dovranno collaborare e mediare per creare un prodotto utile e fruibili migliorando anche le loro competenze socio-relazionali. Infine, grazie alla presenza di alcune parole vietate che non possono essere inserite all’interno dei testi, si stimolano gli alunni a utilizzare parole nuove o poco usate. Il vocabolario diventa uno strumento per migliorare i propri testi e non un semplice libro lontano dalla realtà degli alunni.
Contenuti correlati
-
Giochi di storie
Dalla lettura collettiva di una storia alla creazione di nuove storie.
-
Temi astratti: attività di scrittura creativa
Un'attività di scrittura creativa da realizzare in piccoli gruppi, attraverso l'utilizzo di materiali stimolo.
-
Pescare storie
Un'attività per creare ed inventare storie, attraverso l'uso di flash card che richiamano le funzioni di Propp.
-
Parole in mente
Attraverso la lettura di storie si può giocare con le parole e imparare a scriverle nel modo corretto.
-
La nostra settimana enigmistica: costruiamo un cruciverba
Un'attività per creare un cruciverba da proporre ad amici, compagni, insegnanti.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.