
Parole vietate
Un gioco a coppie per allenare le capacità di scrittura e arricchire il vocabolario, in un contesto ludico.
L’obiettivo dell’attività consiste nell’aiutare gli alunni a migliorare le loro abilità di scrittura attraverso la creazione di un testo con uno scopo e dei destinatari precisi.
Creando un contesto ludico e motivante, gli alunni , divisi in coppie, dovranno scrivere degli indovinelli da proporre all’intero gruppo classe. Il prodotto creato dagli alunni verrà utilizzato e condiviso con l’intero gruppo e, grazie a questa possibilità, l’impegno della classe aumenterà perché l’attività è per loro ricca di senso. Fin dalla fase iniziale in cui gli alunni devono rispondere ad alcuni indovinelli proposti dall’insegnante, i bambini sono i protagonisti di questa lezione. Inoltre, grazie alla proposta di un’attività a coppie, gli alunni dovranno collaborare e mediare per creare un prodotto utile e fruibili migliorando anche le loro competenze socio-relazionali. Infine, grazie alla presenza di alcune parole vietate che non possono essere inserite all’interno dei testi, si stimolano gli alunni a utilizzare parole nuove o poco usate. Il vocabolario diventa uno strumento per migliorare i propri testi e non un semplice libro lontano dalla realtà degli alunni.
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VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.
Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.
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TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.
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A CACCIA DI MERAVIGLIA
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.
Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.
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