
Gli amici del 10
Un gioco per migliorare le abilità di calcolo mentale e rafforzare la collaborazione tra compagni di classe.
L’obiettivo dell’attività è di migliorare le abilità di calcolo mentale, attraverso un’attività ludica e dinamica, e di contribuire alla creazione di un clima positivo in classe incrementando la collaborazione tra gli alunni.
L’attività prevede un gioco attraverso il quale i bambini potranno memorizzare le coppie di numeri che sommati formano il numero 10.
Grazie a questa attività l’insegnante può seguire il bisogno fisiologico dei bambini di muoversi; è infatti utile proporre quotidianamente attività in cui i bambini possano muoversi per ridurre la loro staticità e i comportamenti ad essa collegati (continue richieste di andare in bagno, difficoltà a rimanere seduti…). Numerosi studi legati alle neuroscienze ci dimostrano, inoltre, come proporre ai bambini attività in movimento promuova la loro concentrazione, il loro interesse e, conseguentemente, il loro impegno.
Per realizzare l’attività saranno necessarie le tessere presenti nei diversi allegati.
Contenuti correlati
-
Multipli esplosivi
Un gioco semplice e divertente per consolidare il concetto di multiplo.
-
Memory delle tabelline
Un memory speciale per ripassare le tabelline in modo avvincente. -
Flashcards - Taboo della matematica
Attraverso questo gioco, imparare le definizioni di matematica sarà più semplice e coinvolgente.
Potrebbero piacerti anche
-
Ragnagramma
Il Ragnagramma è un’attività ludico-espressiva che facilita la conoscenza di sé, stimola la narrazione reciproca e rafforza la coesione del gruppo. Ogni partecipante compila delle ragnatela grafiche in cui i “fili” rappresentano aspetti della propria personalità e delle proprie qualità.
-
COSTRUIAMO IL NOSTRO VOCABOLARIO DELLE EMOZIONI
Gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa, noia, solitudine... è capitato a tutti noi di provare tante emozioni diverse, ma non sempre è facile riconoscerle, comprenderle e spiegarle. Sul vocabolario possiamo trovare alcune definizioni, ma non è detto che siano valide per noi: ognuno prova e sente le emozioni con intensità e in modo diverso!
-
FENACHISTOSCOPIO: TRA ILLUSIONI OTTICHE E IMMAGINI CHE PRENDONO VITA
Il fenachistoscopio è un curioso e antico strumento utilizzato nel cinema che consente di creare illusioni ottiche per cui le immagini sembrano muoversi: la parola deriva, infatti, dal greco e significa “ingannare”, “imbrogliare” l’occhio.
-
L’Alfabetiere della natura
L’attività è stata progettata per celebrare la Giornata mondiale della Terra.
I bambini e le bambine possono costruire un alfabetiere dedicato alla natura: ogni lettera viene disegnata e decorata liberamente, ispirandosi ad animali, piante, elementi naturali e paesaggi. Ad ogni lettera i partecipanti abbineranno un piccolo consiglio o azione concreta per prendersi cura del pianeta.
L’attività stimola la riflessione sull’ecologia e sull’ambiente in modo ludico, avvicinando i più piccoli al concetto di sostenibilità e responsabilità del territorio. Promuove inoltre la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di espressione.
-
ALLA SCOPERTA DI ME
L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare.
-
VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO
I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.
Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.
Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.