Gli amici del 10
Un gioco per migliorare le abilità di calcolo mentale e rafforzare la collaborazione tra compagni di classe.
L’obiettivo dell’attività è di migliorare le abilità di calcolo mentale, attraverso un’attività ludica e dinamica, e di contribuire alla creazione di un clima positivo in classe incrementando la collaborazione tra gli alunni.
L’attività prevede un gioco attraverso il quale i bambini potranno memorizzare le coppie di numeri che sommati formano il numero 10.
Grazie a questa attività l’insegnante può seguire il bisogno fisiologico dei bambini di muoversi; è infatti utile proporre quotidianamente attività in cui i bambini possano muoversi per ridurre la loro staticità e i comportamenti ad essa collegati (continue richieste di andare in bagno, difficoltà a rimanere seduti…). Numerosi studi legati alle neuroscienze ci dimostrano, inoltre, come proporre ai bambini attività in movimento promuova la loro concentrazione, il loro interesse e, conseguentemente, il loro impegno.
Per realizzare l’attività saranno necessarie le tessere presenti nei diversi allegati.
Contenuti correlati
-
Multipli esplosivi
Un gioco semplice e divertente per consolidare il concetto di multiplo.
-
Memory delle tabelline
Un memory speciale per ripassare le tabelline in modo avvincente. -
Flashcards - Taboo della matematica
Attraverso questo gioco, imparare le definizioni di matematica sarà più semplice e coinvolgente.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.