
Cuori connessi
Obiettivo dell’attività è quello di sensibilizzare sui temi del cyberbullismo e bullismo attraverso la lettura di storie vere vissute da ragazzi e ragazze che possono quindi avere un impatto più profondo sulla sensibilità del gruppo che ascolta.
L'attività prevede la lettura in gruppo di un brano scelto tra quelli proposti nel libro "#CuoriConnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vita online." Al termine della lettura i partecipanti avranno modo di confrontarsi sulle emozioni emerse, sia quelle dei protagonisti della storia scelta, sia quelle dei ragazzi e ragazze che hanno preso parte all’attività.
I partecipanti potranno confrontarsi su sentimenti, ma anche sulle strategie da mettere in atto immaginando di essere nei panni di una vittima ma anche di un testimone di un caso di bullismo/cyberbullismo.
L'attività si chiude con la creazione di un cartellone.
Contenuti correlati
-
Collage emozionale contro il bullismo
Attraverso un laboratorio di fotografia, ragazzi e ragazze potranno comprendere meglio le proprie emozioni e imparare a condividerle nel gruppo, anche per favorire l'empatia. -
Il leone nel pallone: attraverso l'inclusione valorizziamo le persone
Un’attività per promuovere il diritto allo studio attraverso la rielaborazione di un racconto per immagini che diventa occasione per riflettere sulla dispersione scolastica.
-
Feelings in colors
Un'attività per imparare il lessico relativo agli stati emotivi ed imparare a condividere con gli altri le proprie emozioni. -
Cyberbullismo
Scopri come proteggere i tuoi figli dal cyberbullismo.
-
Cosa c'è da sapere sul Cyberbullismo
Scopri cosa fare quando assisti o subisci episodi di cyberbullismo.
-
I Super Errori - La Mini Serie
Guarda la web serie e scopri le avventure dei Super Errori del Web!