Image
Pappagallo colorato
Photo by David Clode on Unsplash

Clever Parrot - Pappagallo Intelligente

Un gioco per apprendere l'inglese attraverso la ripetizione ad alta voce; può essere svolto sia individualmente che a squadre.

L’attività, presentata in forma ludica, ha la finalità di motivare i bambini e le bambine della scuola primaria ad apprendere la lingua inglese attraverso la ripetizione a voce alta, tecnica che facilita l’assimilazione delle parole pronunciate dall’adulto. I bambini dovranno ripetere correttamente le parole dette dall’insegnante prendendo confidenza con i suoni della lingua. Vengono presentate flashcards con la rappresentazione grafica dei vocaboli, che permettono un esercizio di associazione visivo-verbale e favoriscono la memorizzazione del lessico.

Con questo gioco i bambini mettono in atto diverse abilità: saper pronunciare le parole e comprenderne il significato, ricordare e riprodurre i suoni, ascoltare la propria voce e quella degli altri, allenare la memoria e lo speaking. L’esperienza può essere presentata sia come esercizio rivolto all’intero gruppo classe con una ripetizione individuale sia come gioco a squadre in cui i bambini inseriscono nell’apposita tabella il punteggio ottenuto.

Contenuti correlati