Battaglia di spugne
L'idea prende spunto dal famoso gioco "Battaglia Navale", la didattica che emerge da questa attività è quella in cui la coordinazione e il movimento si uniscono alle conoscenze di diverse discipline come la matematica, la lingua italiana e l'inglese.
Ragazzi e ragazze vengono divisi in due squadre e una volta delimitato il campo si siedono di spalle rispetto alla squadra avversaria e si posizionano in punti differenti. Ad ogni squadra viene consegnato un secchio pieno di acqua con delle spugne, a turno le squadre possono lanciare le spugne e quando qualcuno viene colpito e bagnato esce dal gioco. Prima di lanciare la spugna ogni giocatore deve rispondere ad una domanda che può appartenere alle varie discipline come matematica, italiano e inglese. L'obiettivo è rispondere a tutte le domande del quiz di modo da avere più tentativi per colpire con la spugna i giocatori della squadra avversaria.
Questa attività permette loro di apprendere attraverso il gioco, inoltre si tratta anche di un lavoro di squadra che stimola l'interazione tra i ragazzi e la cooperazione che aiuta ad affrontare nuove sfide e a risolvere problemi che da soli sarebbero difficili da risolvere (per esempio si può chiedere aiuto alla squadra per rispondere al quesito che viene posto). Si acquisiscono nuove competenze in italiano, matematica e inglese cercando di trovare la giusta risposta ai vari quiz, inoltre questa attività presuppone per vincere, un lavoro strategico dove ogni squadra elabora la modalità migliore per poter colpire più avversari possibili.
Contenuti correlati
-
Let's quiz!
Un gioco movimentato per imparare nuovi vocaboli di inglese o francese con entusiasmo.
-
Matematica all'aperto
Alla scoperta delle proprietà dei numeri attraverso giochi all'aria aperta.
-
Calcio Pitagora
Un'attività per progettare un campo da calcio ripassando il teorema di Pitagora.
-
Bioquiz
Una sfida fatta di dadi e quiz a tema scientifico per allenare le conoscenze sugli apparati del corpo umano e i sistemi.
Potrebbero piacerti anche
-
Matematica che passione!
Il 14 Marzo si celebra la Giornata del PiGreco: trasmettere la passione della matematica attraverso il gioco e l'esperienza è possibile e auspicabile, ecco alcune proposte da mettere subito in pratica.
-
Percorsi grammaticali
Un gioco di movimento per cimentarsi in gruppo sugli esercizi di analisi grammaticale, a cura di PsyPlus ETS -
Gli opposti si acchiappano
Un gioco di movimento per allenarsi a riconoscere i contrari. -
Pallavolo Splash
Il gioco della pallavolo in una versione estiva, per divertirsi e per imparare a giocare in squadra. -
Staffetta delle frasi
Attraverso questo gioco di staffetta ci si allena ad analizzare e riconoscere gli aspetti morfologici della forma verbale.
-
Di qua - Di là: coppie di opposti
Un gioco in movimento per conoscere gusti ed interessi dei bambini e delle bambine e imparare alcune parole, adatto per un periodo di accoglienza.