Area con i dadi
Un gioco a coppie per comprendere l'area delle figure geometriche attraverso esempi concreti e giocosi.
Questa attività rappresenta un esercizio efficace per comprendere attraverso l’esempio concreto e ludico l’area di figure geometriche, conoscenze che ricoprono un ruolo importante nella geometria insegnata alla scuola primaria. Il gioco nella didattica della matematica rappresenta un valido strumento per l’apprendimento, mentre giocano i bambini acquisiscono comportamenti positivi nei confronti del contenuto coinvolto e hanno la possibilità di sperimentare concretamente abilità acquisite in precedenza. Area con i dadi vuole “mettere in movimento” la mente e la mano, il bambino prima ragionerà sul calcolo dell’area e successivamente lo rappresenterà graficamente su un foglio a quadretti.
Questo esercizio rappresenterà l’azione principale del gioco all’interno di una “sfida” tra due bambini, che potranno sperimentare sia le proprie abilità e i propri successi, ma anche la sconfitta. ll gioco permetterà di trasformare l’apprendimento in esperienza diventando uno stimolo per i bambini.
Contenuti correlati
-
Torri di carta
Un’attività per stimolare la curiosità verso le forme geometriche
-
A passeggio con la geometria
Un'attività per scoprire le forme geometriche attraverso la fotografia.
-
Rompicapo con la figura geometrica del quadrato
Un'attività per divertirsi con la geometria piana.
-
Rubamazzetto geometrico
Un classico tra i giochi di carte, rivisitato per apprendere e ripassare le formule geometriche in modo divertente. -
Facciamoci capire! Gioco sulla geometria e il disegno tecnico
Attraverso questo gioco di squadra è possibile consolidare competenze di geometria e disegno tecnico.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.