Where is it - Preposizioni in movimento
Un gioco per imparare le preposizioni di luogo, attraverso il movimento, le azioni e l'uso del corpo.
Obiettivo dell’attività: consolidare e facilitare la comprensione delle preposizioni di luogo, attraverso un gioco di movimento.
L’attività prevede un gioco in cui i bambini sono chiamati a posizionare oggetti, o addirittura loro stessi, seguendo le indicazioni date dall’adulto. A seconda dell’età può variare il numero di preposizioni prese in considerazione e la modalità con cui esse vengono proposte.
L’attività può essere svolta individualmente o in gruppo, al chiuso o all’aperto e può essere facilmente declinata per diversi destinatari della fascia 6-11.
Per l’attività al chiuso: saranno necessari alcuni piccoli oggetti (bottoni, tappi, gomme, matite, palline -anche di carta-...) e un contenitore.
Per l’attività all’aperto: sarà necessario individuare un ambiente in cui i bambini possano interagire con alcuni elementi posizionandosi sopra, sotto, vicino, in mezzo, nell’angolo...
Contenuti correlati
-
Guess Who
Un gioco per ripassare e consolidare l'apprendimento del lessico inglese in modo divertente.
-
Little Detectives
Come piccoli detective, ragazzi e ragazze saranno chiamati a risolvere un enigma in lingua inglese.
-
Storytelling
Raccontare storie è un'arte che affascina e coinvolge; raccontare in inglese aiuta a immergersi nella lingua e facilita la comprensione.
-
Memory in inglese
Un'attività per costruire il memory, giocare con la lingua inglese e imparare nuovi vocaboli.
-
Il gioco delle 5 W
Un gioco per imparare a scrivere un articolo di giornale, senza tralasciare le informazioni essenziali.
Potrebbero piacerti anche
-
NIPPO QUIZ
Il Nippo quiz è un gioco da tavolo, basato sulla conoscenza della cultura giapponese.
-
Il mercatino indiano
Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.
-
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riscritta da ragazzə e da bambinə
Attraverso la lettura di un albo illustrato, un brainstorming sui diritti, il disegno e la convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in versione semplificata, i bambini e le bambine realizzeranno una versione personale della CRC, collettiva e creativa che comprenderà tutti lavori realizzati nelle diverse attività.
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo
Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.