Image
Bambini che saltano in un prato
Photo by Margaret Weir on Unsplash

Where is it - Preposizioni in movimento

Un gioco per imparare le preposizioni di luogo, attraverso il movimento, le azioni e l'uso del corpo.

Obiettivo dell’attività: consolidare e facilitare la comprensione delle preposizioni di luogo, attraverso un gioco di movimento.

L’attività prevede un gioco in cui i bambini sono chiamati a posizionare oggetti, o addirittura loro stessi, seguendo le indicazioni date dall’adulto.  A seconda dell’età può variare il numero di preposizioni prese in considerazione e la modalità con cui esse vengono proposte.

L’attività può essere svolta individualmente o in gruppo, al chiuso o all’aperto e può essere facilmente declinata per diversi destinatari della fascia 6-11.

Per l’attività al chiuso: saranno necessari alcuni piccoli oggetti (bottoni, tappi, gomme, matite, palline -anche di carta-...) e un contenitore.

Per l’attività all’aperto: sarà necessario individuare un ambiente in cui i bambini possano interagire con alcuni elementi posizionandosi sopra, sotto, vicino, in mezzo, nell’angolo...

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • passaparola

    Ragnagramma

    Il Ragnagramma è un’attività ludico-espressiva che facilita la conoscenza di sé, stimola la narrazione reciproca e rafforza la coesione del gruppo. Ogni partecipante compila delle ragnatela grafiche  in cui i “fili” rappresentano aspetti della propria personalità e delle proprie qualità.

  • cervello natura

    L’Alfabetiere della natura

    L’attività è stata progettata per celebrare la Giornata mondiale della Terra.

    I bambini e le bambine possono costruire un alfabetiere dedicato alla natura: ogni lettera viene disegnata e decorata liberamente, ispirandosi ad animali, piante, elementi naturali e paesaggi. Ad ogni lettera i partecipanti abbineranno un piccolo consiglio o azione concreta per prendersi cura del pianeta.

    L’attività stimola la riflessione sull’ecologia e sull’ambiente in modo ludico, avvicinando i più piccoli al concetto di sostenibilità e responsabilità del territorio. Promuove inoltre la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di espressione.

  • RIFLETTERE

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • calma

    VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.

    Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.