Sapone fai da te
L'attività consiste nella realizzazione di un sapone fai da te, permettendo ai bambini e alle bambine di acquisire piccole competenze erboristiche.
Per creare le saponette si riscalda l'acqua, tenendola a portata di mano in una borraccia o bottiglia, si dà a ciascun bambino e a ciascuna bambina un pugnetto di sapone grattugiato, si versa l’acqua calda sul mucchietto di sapone e si dà spazio alla creatività per modellarlo.
Successivamente si aggiungono le spezie, che i bambini e le bambine possono scegliere dopo averle annusate e averne scoperto le proprietà benefiche. Infine, si lasciano asciugare le saponette, appese al sole con uno spago e si trascrivono su bigliettini da allegare, le proprietà dell’erba scelta per aromatizzare la propria saponetta, da portare a casa.
Potrebbero piacerti anche
-
Un filo per la Terra
Un'attività che prevede un gioco in cui bambini e bambine devono immedesimarsi in un elemento naturale per riuscire a mantenere l’equilibrio vitale dell’ecosistema, sentendosi una parte fondamentale per la sopravvivenza della Terra.
-
Cos'è per te la Terra?
Un'attività che unisce musica, creatività e coscienza ambientale. -
Salviamo la Terra
Un'attività sulla responsabilità di ciascuno nel prendersi cura della Terra, ma anche sull'importanza di saper collaborare con gli altri nella salvaguardia dell'ambiente. -
Giornata Mondiale della Terra: 21 attività sul rispetto dell'ambiente
Esplora le attività per educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente, alla cura del pianeta e all'uso consapevole delle risorse, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e per agire ogni giorno con consapevolezza e cura per il nostro Pianeta. Nuove attività da scoprire!
-
I Diritti dei minorenni e l'ambiente
In questa pubblicazione il Comitato ONU per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presenta il Commento n°26 sui diritti dei minori e l’ambiente, con un focus speciale sul cambiamento climatico. -
Il gioco dell’oca del Piccolo Principe
Allenare e potenziare le competenze trasversali attraverso il gioco dell'oca, a cura di E.D.I. Onlus.