Image
indovina l'oggetto

L'oggetto misterioso

Un gioco che coinvolge i cinque sensi e che allena a descrivere gli oggetti e a sperimentarsi nella scrittura e nella comunicazione verbale.

Attraverso l'utilizzo dei cinque sensi i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine dovranno produrre un testo scritto con la finalità di fare indovinare un oggetto misterioso agli altri compagni. Allo stesso tempo ognuno dovrà ascoltare le descrizioni altrui per capire quali oggetti misteriosi custodiscono gli altri.

Gli obiettivi della scrittura creativa rientrano in un processo di educazione letteraria, connesso strettamente all’attività di lettura e integrazione di specifiche competenze linguistiche, all'acquisizione dell’attività di scrittura come articolazione di processi di elaborazione delle informazioni e allo sviluppo di un’educazione alla comunicazione.

Questa attività può essere considerata formativa e stimolante sotto molteplici aspetti: è un’attività cognitiva, utilizza una specifica forma di linguaggio ed apre ad un processo di comunicazione.

Questo esercizio permetterà lo sviluppo delle capacità di concentrarsi, osservare, descrivere, leggere e saper ascoltare gli altri.

Inoltre consente lo sviluppo di competenze applicabili alle diverse fasi della produzione di testi: progettazione, generazione delle idee, organizzazione delle idee, definizione degli obiettivi, stesura, trasformazione delle idee e degli obiettivi.

Contenuti correlati