
Dove si trova?!
Un gioco che utilizza le flashcards per ripassare o rafforzare le conoscenze di geografia, come le regioni italiane o gli Stati Europei.
Obiettivo dell'attività: favorire la memorizzazione, il consolidamento ed il recupero delle informazioni riguardanti regioni italiane e Stati europei, attraverso una metodologia ludica e divertente.
L’attività sfrutta elementi caratteristici del gioco per favorire, in un clima tranquillo e sereno, l’acquisizione ed il consolidamento delle caratteristiche proprie delle regioni italiane e degli stati europei. L’utilizzo delle flashcards rende l’attività adeguata anche in caso di difficoltà, di BES e di DSA in quanto supera la fatica della memorizzazione fornendo un’esperienza pratica che è molto più semplice da ricordare.
L’attività stimola inoltre l’allenamento dell’esposizione orale che deve essere completa e precisa per permettere la continuazione del gioco.
Allegati
Contenuti correlati
-
Gioco dell'oca storico
Un'attività per creare un gioco dell'oca a tema storico, geografico o letterario; attraverso il percorso realizzato si ripercorrono le tappe salienti di un argomento didattico.
-
Bioquiz
Una sfida fatta di dadi e quiz a tema scientifico per allenare le conoscenze sugli apparati del corpo umano e i sistemi.
-
Indovina chi sono
Un gioco per scoprire, imparare e memorizzare biografie ed eventi importanti relativi alla vita di personaggi storici o letterari.
Potrebbero piacerti anche
-
Ragnagramma
Il Ragnagramma è un’attività ludico-espressiva che facilita la conoscenza di sé, stimola la narrazione reciproca e rafforza la coesione del gruppo. Ogni partecipante compila delle ragnatela grafiche in cui i “fili” rappresentano aspetti della propria personalità e delle proprie qualità.
-
Che cos'è il paesaggio?
Un'attività per andare oltre all'idea di paesaggio come mero panorama
-
COSTRUIAMO IL NOSTRO VOCABOLARIO DELLE EMOZIONI
Gioia, rabbia, tristezza, paura, sorpresa, noia, solitudine... è capitato a tutti noi di provare tante emozioni diverse, ma non sempre è facile riconoscerle, comprenderle e spiegarle. Sul vocabolario possiamo trovare alcune definizioni, ma non è detto che siano valide per noi: ognuno prova e sente le emozioni con intensità e in modo diverso!
-
FENACHISTOSCOPIO: TRA ILLUSIONI OTTICHE E IMMAGINI CHE PRENDONO VITA
Il fenachistoscopio è un curioso e antico strumento utilizzato nel cinema che consente di creare illusioni ottiche per cui le immagini sembrano muoversi: la parola deriva, infatti, dal greco e significa “ingannare”, “imbrogliare” l’occhio.
-
Orientamento al futuro
L’attività è pensata per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze il mondo del lavoro, li aiuta a scoprirne diritti e doveri. Permette di riflettere sul senso di responsabilità e apre al confronto di tante e diverse tematiche.
L’attività permette di far emergere e riconoscere i talenti del singolo, che verranno poi illustrati nel personale curriculum vitae e ad una una seconda fase saranno visionati in sede di simulazione di un colloquio di lavoro.
-
Consenso: sì (lo voglio), no (tu non puoi)
L’attività ha l’obiettivo di guidare i ragazzi e le ragazze a comprendere cosa significa consenso e perché è fondamentale in ogni relazione umana, dalle amicizie ai rapporti familiari e scolastici. Si mira a sviluppare la capacità di riconoscere situazioni in cui il consenso è presente e dove invece viene violato, favorendo un atteggiamento critico e consapevole.