Image
frutta
Foto di Jamie Street su Unsplash

Costruiamo la piramide alimentare

Un'attività di educazione alimentare per conoscere gli alimenti alla base di una sana alimentazione.

Il cibo e l’alimentazione sono temi che ci vedono coinvolti quotidianamente in quanto parte fondamentale delle nostre giornate. Il momento della colazione, il pranzo e la cena scandiscono i ritmi di tutti e sono spesso momenti conviviali di cui non solo il corpo si nutre, ma la stessa anima.

Non è sempre semplice comprendere quali alimenti consumare e in quale quantità: la fretta, gli impegni e la golosità talvolta prendono il sopravvento facendoci dimenticare il tema della salute.

Frutta, verdura, carboidrati, proteine… quanto può essere faticoso destreggiarsi tra tutte le proprietà di questi nutrienti! È bene consumarli ogni giorno o poche volte al mese?

La costruzione della piramide alimentare ha proprio questo obiettivo: comprendere quanto spesso e in che modalità consumare i cibi in modo da creare un’alimentazione sana ed equilibrata.

L’attività in oggetto si propone di coinvolgere i bambini e le bambine della scuola primaria nel riflettere attivamente sul loro stile di vita e sviluppare pensiero critico sul consumo degli alimenti, sulla loro stagionalità e, di conseguenza, sulla prevenzione dello spreco alimentare.

Un'attività a cura di Cooperativa sociale Ripari.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche