Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Educazione Civica Italiano Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Tutorial Gioco Videogioco

Temi

Consapevolezza Natura Arte Sostenibilità Inclusione Diritti Tecnologia BES/DSA Letteratura Salute Video Musica Sport Sicurezza In Rete Produzione Video E Audio Teatro

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 16 risultati trovati
  • per
  • Tecnologia
  • Storia e Geografia
  • Scienze
  • 11—14
  • Docenti
  • Bambino che progetta
    Laboratorio
    Scienze Arte Tecnologia Italiano

    Accendiamo le idee! Laboratorio di Tinkering sui circuiti morbidi

    Un laboratorio STEM sui circuiti morbidi per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado.

  • Machine Learning
    Laboratorio
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Musica Produzione Video E Audio Sicurezza In Rete Tecnologia

    Addestrare un’intelligenza artificiale

    Un'attività per scoprire come si allenano le intelligenze artificiali, a cura del progetto DIG4FUTURE e della Fondazione Bruno Kessler
  • Tris
    Gioco
    Matematica Scienze Digitale e Tecnologia Consapevolezza Diritti Sicurezza In Rete Tecnologia

    Il foglio intelligente

    Un gioco per iniziare a conoscere le basi della programmazione informatica, a cura del progetto DIG4Future e della Fondazione Bruno Kessler
  • Lavoro
    Laboratorio
    Educazione Civica Storia e Geografia Digitale e Tecnologia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Un giorno di lavoro

    Un'attività geografica per riflettere su come le attività umane siano interconnesse tra loro creando reti e filiere produttive in cui ogni lavoratore diventa fondamentale. Il percorso aiuta i bambini a "vedere" chi lavora intorno a noi e a sperimentare come ognuno debba avere uguale valore e dignità.

  • Montagna
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Al di là del Monte

    Un'attività per riflettere sulla morfologia montuosa dell'Italia, portando i bambini a scoprire come queste montagne siano da sempre un luogo di cammini, scambi di merci e di idee.

     

  • italia
    Gioco
    Educazione Civica Storia e Geografia Consapevolezza Natura Tecnologia

    Regioni in Gioco

    "Regioni in gioco" è un'attività geografica pensata all'interno dei percorsi didattici che esplorano, scoprono ed analizzano le regioni amministrative italiane in un'ottica di analisi del territorio, evidenziando potenzialità e criticità. 

  • Dante
    Italiano Storia e Geografia Letteratura Tecnologia Italiano

    In giro per l'Europa con Dante

    Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa. 
  • fiori
    Laboratorio
    Scienze Digitale e Tecnologia Arte Natura Tecnologia Italiano

    Floris

    Un'attività che unisce natura, arte e tecnologia: divertiti a creare fiori, insetti o altri elementi naturali con carte e colori, fotografali e aggiungili all'App digitale.
  • volpe e bosco
    Laboratorio
    Scienze Digitale e Tecnologia Arte Natura Sostenibilità Tecnologia Italiano

    Andar per boschi

    Un'attività che incrocia natura e tecnologia in modo creativo e artistico: ragazzi e ragazze potranno esplorare la natura e creare disegni, fotografie, video in stop motion.
  • Bambini davanti ad un subbuteo
    Laboratorio
    Matematica Scienze Arte Consapevolezza Sport Tecnologia Italiano

    Subbuteo fai da te

    Un'attività per realizzare il Subbuteo, il celebre gioco da tavolo nel quale viene riprodotto in miniatura lo sport del calcio.

  • Ragazzi che saltano su un campetto
    Laboratorio
    Storia e Geografia Digitale e Tecnologia Arte Produzione Video E Audio Tecnologia Italiano

    Sfida a colpi di flash

    Una caccia al tesoro fotografica per sviluppare la creatività dei ragazzi e conoscere il territorio.

  • Tre ragazzi seduti ad un tavolo che stanno realizzando un esperimento, sul tavolo alcune monete, forbici, bastoncini.
    Laboratorio
    Scienze Natura Sostenibilità Tecnologia Italiano

    Creiamo energia

    Un'attività sul tema delle energie sostenibili, partendo dalla realizzazione della pila di Volta.

  • Raffaello Digitale
    Tutorial
    Italiano Lingue Matematica Scienze Arte Tecnologia Italiano

    Didattica a distanza per la secondaria - Raffaello Digitale

    Lezioni e contenuti per la didattica a distanza per la scuola secondaria di Primo grado.

  • Immagine del sito Mondadori per la didattica a distanza.
    Tutorial
    Italiano Lingue Matematica Scienze BES/DSA Musica Tecnologia Italiano

    Mondadori - Didattica a distanza

    Contenuti multimediali selezionati per lezioni a distanza.

  • Discovery K12
    Tutorial
    Lingue Matematica Scienze Arte Tecnologia Inglese

    Discovery K12

    Discovery K12 fornisce materiale didattico per bambini e ragazzi dall'età prescolare fino a 18 anni.

  • Robot
    Videogioco
    Scienze Digitale e Tecnologia Tecnologia Italiano

    Blockly Games

    Giochi per i programmatori di domani!

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits