Campagna "Lo hai mai fatto?" Contro la violenza tra gli adolescenti
- Hai mai diffuso foto intime di qualcuno senza il suo consenso?
- Hai mai creato un profilo social falso per controllare la tua partner?
- Hai mai chiesto la geolocalizzazione al tuo partner per controllarlo?
- Lo sai che anche queste sono forme di violenza?
La violenza nelle coppie di adolescenti è mediata dalle tecnologie digitali in una dimensione “on-life”, dove i confini tra la vita online e quella offline si dissolvono. Le tecnologie diventano quindi un mezzo attraverso cui comportamenti abusivi e di controllo non vengono riconosciuti o scambiati per forme di amore.
La campagna “Lo hai mai fatto” nasce all’interno del progetto DATE, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Rights Equality and Citizenship con la nostra collaborazione insieme a Edizioni Centro Studi Erickson.
Il tema affrontato da questa campagna può portare a commenti o azioni che possono farci stare male. Possiamo prendere delle precauzioni per tutelarci e preservare il nostro benessere psicologico su Tiktok.
Contenuti correlati
-
Cyberbullismo
Scopri come proteggere i tuoi figli dal cyberbullismo.
-
Violenza e aggressività online nelle relazioni tra pari: dal cyberbullismo all’uso della violenza online nelle relazioni intime tra adolescenti.
Webinar sul tema della violenza online tra adolescenti: dal cyberbullismo e alla violenza nelle relazioni intime tra adolescenti veicolata anche attraverso gli ambienti digitali.
-
Cuori connessi
Un'attività sul cyberbullismo e bullismo che prevede una lettura condivisa in gruppo ed un confronto.
Potrebbero piacerti anche
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
Scopriamo e costruiamo il DNA
Un'attività sperimentare, attraverso un laboratorio di scienze e creatività, la creazione di un modellino 3D del DNA, a cura di Cooperativa Sociale Ripari.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Il giallo sulla navicella spaziale!
Un'attività intrigante a tema investigativo... per esercitarsi con la matematica! A cura di CISV Torino.
-
Indovina l'emozione
Un'attività pensata per stimolare la riflessione dei ragazzi e delle ragazze su tutte le sfumature del mondo emozionale, ma anche sulla capacità di interpretare il vissuto altrui ed empatizzare con i pari. A cura di CISV Torino.
-
Rap e stereotipi di genere
Un laboratorio che, attraverso un lavoro di scrittura di musica RAP, promuove il confronto sul tema degli stereotipi di genere. A cura di 232 APS.