Il giallo sulla navicella spaziale!
Un'attività intrigante a tema investigativo... per esercitarsi con la matematica! A cura di CISV Torino.
Seguire gli interessi dei bambini e delle bambine stimola la loro motivazione e partecipazione attiva. Vi proponiamo quindi un'attività ludica a tema investigativo!
Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale è stata sviluppata la trama di un giallo in cui un gruppo di scienziati viene coinvolto nell'omicidio di un collega, su una navicella spaziale.
L'attività ha molteplici obiettivi, sia di tipo relazionali e sociali, sia di tipo prettamente didattico. In particolare stimola la collaborazione tra pari, l'ascolto reciproco e lo scambio di idee, attraverso la risoluzione di esercizi logico-matematici.
Divisi in piccoli gruppi i bambini hanno cercato di risolvere il caso, superando alcune prove a tema matematico, portando avanti la propria indagine e ascoltando i testimoni. Alla fine hanno individuato l'assassino esponendo le proprie ragioni in circle time!
Le prove possono essere adattate e modificate sulla base dell'età dei partecipanti e del programma svolto. Ad esempio per la scuola primaria potrebbero essere proposte prove di ripasso di tabelline, risoluzione di problemi matematici con le quattro operazioni e calcoli in colonna. Per la scuola secondaria invece espressioni aritmetiche, esercizi con le potenze e problemi di geometria.
Potrebbero piacerti anche
-
Schiuma e parti: il lato divertente dei poligoni!
Un’attività per ripassare la geometria e rinfrescare la mente e non solo, nelle calde giornate d’estate. A cura di PsyPlus ETS.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.
-
Crea il calendario dell'estate
Un'attività per imparare ad organizzarsi e pianificare le attività.
-
Tanto piacere!
Un'attività di improvvisazione teatrale che favorisce la conoscenza, il rispetto dell'altro e la socializzazione, utile per creare il gruppo o rafforzarlo.
-
L'animazione del fermo immagine
Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.
-
Immagini in scena
Un' attività utile ad entrare nel mondo dell'improvvisazione teatrale con le carte Dixit.