Image
Una ragazza che usa una lente di ingrandimento
Foto di Emiliano Vittoriosi su Unsplash

Il giallo sulla navicella spaziale!

Un'attività intrigante a tema investigativo... per esercitarsi con la matematica! A cura di CISV Torino.

Seguire gli interessi dei bambini e delle bambine stimola la loro motivazione e partecipazione attiva. Vi proponiamo quindi un'attività ludica a tema investigativo!

Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale è stata sviluppata la trama di un giallo in cui un gruppo di scienziati viene coinvolto nell'omicidio di un collega, su una navicella spaziale.

L'attività ha molteplici obiettivi, sia di tipo relazionali e sociali, sia di tipo prettamente didattico. In particolare stimola la collaborazione tra pari, l'ascolto reciproco e lo scambio di idee, attraverso la risoluzione di esercizi logico-matematici.

Divisi in piccoli gruppi i bambini hanno cercato di risolvere il caso, superando alcune prove a tema matematico, portando avanti la propria indagine e ascoltando i testimoni. Alla fine hanno individuato l'assassino esponendo le proprie ragioni in circle time!

Le prove possono essere adattate e modificate sulla base dell'età dei partecipanti e del programma svolto. Ad esempio per la scuola primaria potrebbero essere proposte prove di ripasso di tabelline, risoluzione di problemi matematici con le quattro operazioni e calcoli in colonna. Per la scuola secondaria invece espressioni aritmetiche, esercizi con le potenze e problemi di geometria.

Potrebbero piacerti anche