Scopriamo e costruiamo il DNA
Un'attività sperimentare, attraverso un laboratorio di scienze e creatività, la creazione di un modellino 3D del DNA, a cura di Cooperativa Sociale Ripari.
Lo studio del corpo umano può essere tanto affascinante quanto estremamente complicato.
Ossa, muscoli, organi, apparati, tessuti, cellule… quante informazioni da ricordare per acquisire sempre più consapevolezza sul funzionamento di questa “macchina” così complessa e interessante che è il nostro corpo!
All’interno del percorso scolastico gli argomenti da studiare e approfondire sono variegati e alcuni, a prima vista, possono apparire tutt’altro che semplici!
Proprio per questo, la sperimentazione pratica, il lavoro manuale e la creatività possono aiutare a tradurre concetti e termini che mettono a dura prova la nostra memoria e la capacità di ricordarne le peculiarità.
L’attività in oggetto si pone come obiettivo lo studio del DNA mediante la creazione di un modellino in 3D per i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola secondaria.
Ponendo la creatività a servizio della scienza, si desidera sviluppare nuove consapevolezze e rafforzare le conoscenze in questo ambito in modo da fissare i contenuti in memoria grazie ad un’attività pratica che possa porre gli studenti e le studentesse al centro del processo di apprendimento diventandone protagonisti.