Image
pastelli
Photo by Valeria Strogoteanu on Unsplash

Quanta pelle abbiamo?

Un'attività per potenziare le competenze di calcolo e acquisire dimestichezza con la geometria.

L'obiettivo dell’attività è di stimolare la capacità di risolvere quesiti geometrici attraverso un'esperienza concreta che permetta ai bambini e alle bambine di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune.

L'attività può svolgersi in uno spazio aperto o al chiuso dove possano lavorare due gruppi composti da 5-6 bambini, con la possibilità di stendersi a terra.

 I due gruppi dovranno utilizzare due metodi diversi per risolvere il quesito "Quanta pelle abbiamo?"

Per realizzare i calcoli i ragazzi e le ragazze avranno a disposizione grandi fogli di carta, righelli, squadrette e rotoli di carta igienica.

L'attività si chiude con il confronto dei risultati ottenuti dai due gruppi, discutendo sulle motivazioni delle eventuali differenze di superfici e le possibili risoluzioni del divario.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • RIFLETTERE

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • pallina antistress

    TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.