Image
Ragazzo che cerca di indovinare tra due carte diverse

Indovina chi? Abbasso gli stereotipi

Un gioco per imparare a conoscere se stessi e gli altri e ad abbattere i pregiudizi, utile per lavorare al rafforzamento di un gruppo.  A cura di Cooperativa Sociale Ripari.

L’essere umano da sempre è inserito in contesti sociali: famiglia, scuola, gruppo dei pari, etc. che lo hanno portato a stringere relazioni per poter poi essere inserito in una comunità e attuare comportamenti collaborativi con le altre persone.

Stare in relazione non è però sempre facile e automatico: comporta intelligenza emotiva che va sviluppata fin dalla più tenera età.

La conoscenza dell’altro porta inevitabilmente a scontrarsi con parti di sé che si fatica ad accettare o che semplicemente non si guardano sempre da vicino.

Non sempre è facile accettare ciò che non si conosce e per questo si ricorre all’utilizzo, nella maggior parte automatico, degli stereotipi e pregiudizi: categorizzazioni che, in una manciata di minuti, ci sembra possano dare le informazioni utili a rendere il diverso un po' più “familiare” con tutti i limiti di una conoscenza superficiale.

Quest’attività può essere proposta con l’obiettivo di riflettere sull’importanza dell’ascolto di chi si ha di fronte dedicando tempo e spazio ad una conoscenza approfondita e attenta.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche