Indovina chi? Abbasso gli stereotipi
Un gioco per imparare a conoscere se stessi e gli altri e ad abbattere i pregiudizi, utile per lavorare al rafforzamento di un gruppo. A cura di Cooperativa Sociale Ripari.
L’essere umano da sempre è inserito in contesti sociali: famiglia, scuola, gruppo dei pari, etc. che lo hanno portato a stringere relazioni per poter poi essere inserito in una comunità e attuare comportamenti collaborativi con le altre persone.
Stare in relazione non è però sempre facile e automatico: comporta intelligenza emotiva che va sviluppata fin dalla più tenera età.
La conoscenza dell’altro porta inevitabilmente a scontrarsi con parti di sé che si fatica ad accettare o che semplicemente non si guardano sempre da vicino.
Non sempre è facile accettare ciò che non si conosce e per questo si ricorre all’utilizzo, nella maggior parte automatico, degli stereotipi e pregiudizi: categorizzazioni che, in una manciata di minuti, ci sembra possano dare le informazioni utili a rendere il diverso un po' più “familiare” con tutti i limiti di una conoscenza superficiale.
Quest’attività può essere proposta con l’obiettivo di riflettere sull’importanza dell’ascolto di chi si ha di fronte dedicando tempo e spazio ad una conoscenza approfondita e attenta.
Contenuti correlati
-
Le nostre identità
Un'attività in tre incontri per migliorare la conoscenza di sè, riflettere sulla propria identità e sulle proprie scelte, adatta agli adolescenti. -
Alla scoperta di sè attraverso i ritratti fotografici
Un'attività per imparare a conoscersi meglio attraverso la fotografia. -
Ritratto collettivo
Con questa attività si potrà creare un ritratto collettivo di gruppo, attraverso l'uso della fotografia e dell'osservazione dei dettagli di ognuno e ognuna. -
Io e le mie lingue
Un'attività per diventare più consapevoli del proprio e altrui plurilinguismo, mettendo in evidenza la varietà di lingue che ci circonda.
Potrebbero piacerti anche
-
I Patti Educativi per una scuola di comunità. L'esperienza di Fuoriclasse in Movimento
Un manuale che, partendo da un inquadramento - anche normativo - sul ruolo dei Patti Educativi, offre strumenti e indicazioni utili e concreti per l'attuazione e propone una panoramica di buone pratiche realizzate nell'ambito del programma Fuoriclasse in Movimento.
-
Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!
Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
-
La nostra Costituzione
Un'attività per sperimentarsi nella creazione delle regole di un gruppo. A cura di Cooperativa Sociale Ripari.
-
Siamo diversi e unici
Un'attività sul tema degli stereotipi di genere, a cura di PsyPlus ETS.
-
12 Attività sulle emozioni
In questa sezione abbiamo raccolto diverse attività sul tema delle emozioni: riconoscere, accettare e vivere le emozioni è essenziale per il proprio benessere psicofisico e per vivere relazioni costruttive e serene con gli altri.
-
6 Attività di teatro per bambini e ragazzi
Una raccolta di giochi e laboratori teatrali a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.