Salta al contenuto principale

Arcipelago EducativoRisorse e attività

Save the Children
con il contributo scientifico di Fondazione Agnelli
menu
  • Risorse Educative
  • News
  • Formazione
    • Webinar
    • Percorsi tematici
  • Da arcipelago educativo
    • Come funziona
    • Il progetto
close

Filtra le risorse

 

Puoi trovare le risorse più adatte selezionando età, competenze, temi e molto altro.

Per

Docenti Educatori Genitori Ragazze e ragazzi

Età

6—11 11—14 14—19

Competenze

Italiano Educazione Civica Storia e Geografia Lingue Matematica Scienze Digitale e Tecnologia

Attività

Laboratorio Gioco Libro App mobile Videogioco Tutorial

Temi

Consapevolezza Inclusione Arte Diritti BES/DSA Natura Sostenibilità Tecnologia Sport Letteratura Salute Musica Teatro Produzione Video E Audio Video Sicurezza In Rete

Da fare

Al chiuso All'aperto

Durata

10—30 minuti 30—60 minuti 5—10 minuti più di un'ora

Lingua

Italiano Inglese
  • Reset all
  • 137 risultati trovati
  • per
  • Inclusione
  • Arte
  • All'aperto
  • 6—11
  • Gioco
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Il Consiglio Fuoriclasse: progettazione di Educazione Civica

    La partecipazione degli studenti al progetto Fuoriclasse stimola lo sviluppo di competenze legate alla cittadinanza attiva.

    ll progetto Fuoriclasse è strettamente collegato alla didattica, specialmente al curricolo di Educazione Civica.

    Di seguito, sono suggerite alcune cornici progettuali per l’Educazione Civica in cui inserire il progetto.

  • Votazioni
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Realizzazione delle proposte di cambiamento

    Dopo l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico, si avvia l’ultima fase del percorso del Consiglio Fuoriclasse: la messa a punto e realizzazione delle proposte. Questa fase può diventare occasione per sperimentare la suddivisione dei compiti e la gestione dei ruoli per raggiungere insieme un obiettivo comune.

  • lavagna
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Incontro di presentazione delle proposte al Dirigente Scolastico

    L’incontro del Consiglio Fuoriclasse con il Dirigente Scolastico è uno dei momenti più importanti. In questa occasione, gli studenti dialogano con il soggetto decisore che ha il dovere di motivare le proprie risposte al Consiglio, sia in caso di accettazione che di rifiuto. 

    È importante che il Dirigente partecipi attivamente durante tutto il percorso e che le azioni di cambiamento proposte vengano condivise in anticipo.

  • Gruppo di ragazzi e ragazze in cerchio che discutono
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Dal bisogno alla proposta di cambiamento

    Dopo la rilevazione dei bisogni e desideri, la terza fase prevede la loro trasformazione in proposte di miglioramento della scuola. questo incontro prendono parte i rappresentanti e le eventuali “figure-corollario”, per operare una sintesi tra quanto emerso nelle singole classi. Il confronto e il rispetto del principio della “delega virtuosa” (collegamento costante rappresentanti-rappresentati) è fondamentale.

  • Laboratorio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione Italiano

    Rilevazione e analisi dei bisogni/desideri

    La seconda fase inizia con l’identificazione dei bisogni insoddisfatti e dei desideri di miglioramento relativi alla scuola, come percepiti dagli studenti e dalle studentesse. Si parte dai 4 ambiti di intervento del Consiglio Fuoriclasse: didattica, relazioni, spazi scolastici e territorio. La rilevazione prevede il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, in modo che sia il più possibile completa e aderente alla percezione della maggioranza degli studenti.

  • consiglio
    Laboratorio
    Educazione Civica Consapevolezza Diritti Inclusione

    Avvio e costituzione del Consiglio Fuoriclasse

    La costituzione del Consiglio Fuoriclasse prende avvio con l’introduzione dei concetti di partecipazione, inclusione e ascolto e l’individuazione dei Rappresentanti del Consiglio Fuoriclasse. Prima vengono definite le caratteristiche del buon rappresentante, poi si organizza una breve campagna elettorale ed infine si svolgono le votazioni.

  • Albero
    Collezione
    7 risorse

    Il Consiglio Fuoriclasse: il percorso educativo

    Il Consiglio Fuoriclasse è un percorso che promuove il benessere degli studenti e delle studentesse del Primo Ciclo di istruzione attraverso la loro partecipazione attiva alla vita scolastica. È composto da una rappresentanza di studenti eletti dal gruppo classe che con il supporto dei docenti, progettano soluzioni condivise per rispondere a bisogni e desideri, individuati insieme al gruppo classe, e danno vita ad azioni di cambiamento stabile nella scuola. 

    Identificare bisogni e desideri, cercare le possibili soluzioni, valutare la fattibilità delle proposte, realizzare il cambiamento, rende gli studenti consapevoli di poter migliorare il contesto in cui vivono.

    Il processo di realizzazione del Consiglio Fuoriclasse prevede 5 fasi, di seguito le risorse relative a ciascuna di esse.

  • laboratorio scuola
    Gioco
    Educazione Civica Arte Consapevolezza Italiano

    Il ritratto collettivo

    Le finalità dell’attività sono volte a stimolare la capacità di osservare, incentivare il desiderio di cogliere i dettagli di tutto ciò che ci circonda, imparare ad accogliere il punto di vista altrui inteso come fonte di arricchimento.

  • Bambini davanti al Colosseo
    Gioco
    Storia e Geografia Arte Italiano

    Caccia al dettaglio: un'insolita visita al Colosseo

    Una caccia al tesoro speciale per rendere la visita al Colosseo partecipata attivamente da tutti e tutte. A cura di PsyPlus ETS.

  • Albero dei diritti
    Collezione
    12 risorse

    Tante attività sui Diritti dei bambini e dei ragazzi: buon compleanno CRC!

    Questa sezione è dedicata alla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre: abbiamo raccolto tante attività da realizzare con i bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

  • Emozioni e bambini
    Collezione
    12 risorse

    12 Attività sulle emozioni

    In questa sezione abbiamo raccolto diverse attività sul tema delle emozioni: riconoscere, accettare e vivere le emozioni è essenziale per il proprio benessere psicofisico e per vivere relazioni costruttive e serene con gli altri.

  • laboratorio teatrale
    Collezione
    6 risorse

    6 Attività di teatro per bambini e ragazzi

    Una raccolta di giochi e laboratori teatrali  a cura di Lodovico Bellè, per favorire la creazione e il rafforzamento del gruppo, lo sviluppo di capacità creative e per migliorare la capacità di espressione di sè e delle proprie emozioni.

  • Bambini che giocano in un prato
    Collezione
    15 risorse

    15 attività da fare in estate con i bambini e le bambine

     

    Scopri tante attività per imparare giocando: italiano, matematica, scienze, storia, arte... in modo attivo e divertente!

  • mappa del tesoro
    Gioco
    Italiano Matematica Arte Inclusione Natura Italiano

    Un Arcipelago di Avventure

    Siete pronti per vivere un'avventura e superare tante prove? Navigate tra le isole di Arcipelago Educativo e scoprite le missioni speciali da compiere, scoprite quante cose si possono imparare divertendosi!

  • Cesto frutta e verdura giocattolo
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Cosa si mangia, cosa non si mangia!

    Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva dell'inibizione alla risposta automatica.

  • Funzioni esecutive
    Collezione
    5 risorse

    Attività per potenziare le funzioni esecutive attraverso il gioco

     

    Una raccolta di attività ludico-educative per potenziare le funzioni esecutive, a cura della Prof.ssa Barbara Urdanch.

  • gioco dei colori
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Il gioco dei colori

    Un'attività ludico-educativa per il potenziamento della funzione esecutiva della memoria di lavoro.

  • MANI COLORATE
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Controlla il colore

    Un'attività per potenziare la funzione esecutiva della flessibilità cognitiva. 

  • pop it
    Gioco
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Animali POP

    Un'attività ludico-educativa per rafforzare la funzione esecutiva dell'attenzione focalizzata, in modo divertente.

  • PRIMA QUESTO O QUELLO
    Laboratorio
    BES/DSA Inclusione Italiano

    Prima questo o prima quello

    Un'attività per potenziare la funzione esecutiva della pianificazione e controllo.

  • Colosseo
    Collezione
    9 risorse

    9 Attività di storia per la scuola primaria

     

    Una raccolta di laboratori e attività di storia per imparare in modo attivo e coinvolgente, a cura di Laboratorio Lapsus.

  • Esercizio teatrale
    Laboratorio
    Inclusione Teatro Italiano

    Tanto piacere!

    Un'attività di improvvisazione teatrale che favorisce la conoscenza, il rispetto dell'altro e la socializzazione, utile per creare il gruppo o rafforzarlo.

  • teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    L'animazione del fermo immagine

    Un'attività di improvvisazione teatrale che combina corpo, memoria e musica.

  • Ragazzi che fanno teatro
    Laboratorio
    Consapevolezza Inclusione Teatro Italiano

    Ola emotiva

    Un'attività di improvvisazione teatrale e coordinazione per la creazione di una Ola umana di suoni ed emozioni.

  • improvvisazione teatrale
    Laboratorio
    Arte Inclusione Teatro Italiano

    Immagini in scena

    Un' attività utile ad entrare nel mondo dell'improvvisazione teatrale con le carte Dixit.

  • cerchio di colori
    Laboratorio
    Arte Teatro Italiano

    Emozioni a colori

    Un'attività teatrale di improvvisazione per esplorare le emozioni attraverso i colori.

  • Carote
    Laboratorio
    Scienze Arte BES/DSA Sostenibilità Italiano

    Colori e natura: estrazione dei colori naturali

    Come si estraggono i colori dagli elementi naturali? Un laboratorio che unisce arte, scienze, sostenibilità a cura di PsyPlus.

  • Divinità egizie
    Laboratorio
    Storia e Geografia Scienze Arte BES/DSA Italiano

    Divinità e natura: un laboratorio di creatività mitologica

    Un laboratorio creativo per avvicinarsi al mondo della mitologia, a cura di Laboratorio Lapsus.

  • clessidra
    Laboratorio
    Storia e Geografia Arte Italiano

    Disegnare il tempo: misurare e rappresentare il passato, il presente e il futuro

    Come si misura e rappresenta il tempo? Un'attività per ragionare sul concetto di passato, presente e futuro, a cura di Laboratorio Lapsus.

  • Manuale Il mio primo italiano
    Libro
    Educazione Civica Italiano BES/DSA Inclusione Italiano

    Il mio primo italiano. Piccolo manuale di lingua italiana - NUOVA EDIZIONE

    Scopri la nuova edizione aggiornata per supportare i minori in migrazione nell'apprendimento della lingua italiana.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Pagina 2
  • Pagina 3
  • Pagina 4
  • Pagina 5
  • Pagina successiva Prossima ›
  • Ultima pagina Ultima »

Arcipelago Educativo

Contatti: educazione@savethechildren.org

Informativa sui cookies
Condizioni d'uso del sito
Privacy policy

Credits