Image
Bambino che svolge esercizi
Photo by Annie Spratt on Unsplash

Confronto tra diversi

Un'attività di collaborazione per conoscere le unità di misura e comprendere le equivalenze.

L’obiettivo dell’attività è quello di aiutare gli alunni a conoscere le principali unità di misura e a eseguire le equivalenze. Grazie alla proposta di svolgere un lavoro in piccolo gruppo vengono migliorate anche le abilità di collaborazione e di mediazione.

La parte centrale dell’attività consiste nel disporre alcune misure con marche differenti in ordine decrescente. L’attività è da svolgere in piccoli gruppi e, grazie a questa metodologia,  gli alunni imparano a collaborare e mediare. Inoltre l’insegnante o l'educatore potrebbero consegnare ad ogni membro del gruppo un ruolo da svolgere durante l’attività. Grazie a questa scelta non solo i bambini aumentano il loro senso di responsabilità e, quindi, il loro impegno, ma  la proposta risulta più organizzata e l’adulto riesce a comprendere facilmente se ogni gruppo stia realmente lavorando insieme. Un altro aspetto interessante di questa attività è sicuramente la fase finale in cui viene proposto un confronto per mostrare i risultati dei vari gruppi. 

Durante la fase finale si invitano bambini e ragazzi a partecipare ad una discussione che li porti non solo a esporre i loro risultati, ma a spiegare quale ragionamento hanno seguito. In particolare è importante rendere espliciti questi processi quando i gruppi hanno commesso degli errori, per correggere non solo l’errore, ma anche il procedimento che lo ha creato. Infine sono utili gli strumenti compensativi proposti per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o che incontrano difficoltà in matematica. Grazie a questi supporti gli allievi riescono a partecipare attivamente alle stesse attività proposte all’intero gruppo classe.

Contenuti correlati

Potrebbero piacerti anche

  • RIFLETTERE

    ALLA SCOPERTA DI ME

    L’attività proposta permette di far sperimentare a bambini/e e ragazzi/e l’esperienza del Percepire gli altri che incontrano, la realtà in cui vivono, di Conoscersi e essere Visti dagli altri compagni/e. Queste capacità sono fondamentali per potersi muovere nelle piccole e grandi sfide quotidiane in quanto, a fronte di una realtà che si complessifica sempre di più, consentono di farsi strada e riconoscere ad esempio ciò che è buono per sé da ciò che non lo è, quale circostanza è ritenuta affidabile o pericolosa, quale è la risorsa che mi riconosco e che posso usare, quale è invece il momento in cui posso chiedere aiuto, quale è la figura che riconosco essere di riferimento a cui potermi appoggiare. 

  • calma

    VIAGGIARE TRA TERRA E CIELO

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono sempre più immersi, su più livelli e senza pause, in contesti ricchi di sovrastimolazioni che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi e ascoltarsi.

    Molto spesso quei momenti ritenuti di stacco o di allentamento vengono accompagnati in modo massiccio dalla presenza di schermi e videogiochi, ai quali viene attribuita erroneamente una funzione calmante e di rilassamento.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta favoriscono l’accedere ad uno stato di calma, poiché sono uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze che ne stanno alla base, quali: allentare la muscolatura, scaricare l’energia accumulata dal dover stare seduti e fermi per la maggior parte della giornata, ascoltare le sensazioni.

  • pallina antistress

    TRASFORMARSI IN PALLINA ANTI-STRESS

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue, senza pausa, che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle di Sentirsi, di Lasciare, di Allentare, di Incantarsi favorendo invece iperattività, agitazione, incapacità di fermarsi.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente nel far sperimentare loro esperienze come allentare la muscolatura, il non dover tenere, il sospendere l’azione per un breve tempo, che sono parte fondamentale per accedere ad uno stato di calma, ad un piacevole stare senza dover fare nulla.

  • fiore

    A CACCIA DI MERAVIGLIA

    I/le bambini/e e ragazzi/e vivono spesso immersi in contesti ricchi di sovrastimolazioni su più livelli e richieste di performance continue che nel tempo vanno a minare, tra le tante capacità, quelle Sentirsi, di Allentare, di Stupirsi, di Concentrarsi.

    Brevi attività come quella che troviamo descritta diventano uno strumento potente far sperimentare loro esperienze come il rilassare i muscoli, l’allentamento del controllo e lo stupirsi che sono parte fondamentale per accedere ad una miglior concentrazione e attenzione.

  • Mercato indiano

    Il mercatino indiano

    Il gioco prende spunto dal libro de “Il giro del mondo in 80 giorni”, soffermandosi su una specifica tappa del viaggio: l’India. Attraverso il racconto del capitolo riguardante il paese asiatico, gli educatori presenteranno alcune peculiarità del mondo indiano, per dar modo ai beneficiari di scoprirne caratteristiche geografiche, usi, costumi e tradizioni e per immergersi totalmente nel luogo.