Matematica: un rompicapo da sciogliere! Proposte concrete per sostenere gli studenti
Save the Children, nell’ambito delle attività di Arcipelago Educativo, propone un ciclo di webinar per condividere con scuole e enti del terzo settore strategie, strumenti e attività funzionali al benessere psico-fisico e al recupero degli apprendimenti di bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
Il ciclo di webinar è rivolto a educatori, docenti, operatori sociali e culturali, volontari e chiunque desideri approfondire aspetti legati al benessere psico-sociale e al recupero degli apprendimenti.
Il quinto appuntamento è dedicato alle strategie più efficaci per l'apprendimento della matematica, con un focus sul Metodo Singapore.
Interviene: Valentina Tobia, Ricercatrice in Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele
Contenuti correlati
-
Pillole formative Metodo Singapore: la matematica a misura di bambino e di bambina
Il metodo Singapore è un metodo efficace per insegnare la matematica ottenendo ottimi risultati anche da parte dei bambini e delle bambine che solitamente fanno più fatica con i numeri. In questo articolo i principi fondamentali del metodo Singapore e alcune attività per metterlo subito in pratica.
-
Moltiplicazioni che scatole!
Un gioco per potenziare il senso del numero e le competenze di calcolo, in questo caso per svolgere moltiplicazioni.
-
Caccia alle coppie: Equazioni
Un gioco per potenziare le competenze di risoluzione di semplici equazioni.
-
Caccia alle coppie: frazioni
Un gioco per potenziare l’abilità di comprendere e confrontare frazioni.