Sono io!
Dietro le etichette che ci vengono attribuite o attribuiamo ci sono persone come noi.
Obiettivo dell'attività è quello di affrontare temi sentiti dai ragazzi e dalle ragazze quali il pregiudizio, la discriminazione, la valorizzazione della diversità, attraverso la realizzazione di un video.
La proposta inizia con un brainstorming su tutte le “etichette” che ogni giorno vengono attribuite a noi stessi o agli altri.
Nel video che verrà girato, ogni ragazzo e ragazza avrà il volto coperto da un cartello con scritta un'etichetta (tra quelle individuate). Le etichette verranno strappate e il finale del video svelerà chi si nasconde dietro ogni etichetta.
La suddivisione dei diversi ruoli (regia, riprese, scenografia, attori) favorirà il protagonismo e la partecipazione di ciascuno.
Allegati
Contenuti correlati
-
Note e diritti
Un’attività per esprimersi e promuovere gli articoli della CRC attraverso il linguaggio della musica.
-
Diritti in musica! Impariamo cantando
Alcuni ragazzi non conoscono i propri diritti, la musica è un linguaggio universale attraverso cui farli conoscere e rispettare da tutti. -
Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Pubblicazione illustrata che racconta la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso parole, disegni, attività e giochi.
-
Il labirinto dei diritti: strumenti per l'inclusione scolastica
Un kit didattico per l'educazione inclusiva, che offre spunti e attività concrete per accogliere le specificità di ciascuno, valorizzando la classe come gruppo capace di crescere anche grazie alle diversità.
Potrebbero piacerti anche
-
Una bella differenza
Un'attività fotografica per valorizzare le differenze -
Ogni diritto vale, nessuno lo può negare
Questa performance è basata sull’importanza di diffondere tutti gli articoli della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
-
Esiste una sola razza: quella umana!
Questa performance è basata sull’importanza di diffondere il principio di non discriminazione, garantendo la parità di trattamento e l’uguaglianza tra gli esseri umani.