Pronto, mi vedi?
Come predisporre una videoconferenza nel modo migliore.
Negli ultimi mesi abbiamo tutti, chi più, chi meno, effettuato o ricevuto delle videochiamate (prevalentemente di carattere privato o lavorativo) e la capacità di tenere o assistere ad una videoconferenza rientra ormai nelle competenze di cittadinanza digitale che ci permettono di prendere parte con spirito critico e responsabilità alla vita sociale e “social” di oggi. Forse però non è sempre stato semplice gestire, oltre alla forte componente emotiva, l’aspetto tecnico del video e, inoltre, l’esposizione visiva richiesta in qualche caso può essere stata fonte di stress e frustrazione.
Per fortuna una prima semplice conoscenza dello strumento può aiutare a creare quelle condizioni pratiche e psicologiche sufficienti a rendere l’esperienza una possibilità piacevole e proficua di ottimizzare le risorse tecnologiche che si hanno a disposizione.
Nella scheda qui proposta provate a scoprire quali sono i requisiti necessari a predisporre una videoconferenza con le migliori funzioni video e a simulare un’ottima comunicazione audiovisiva.
Allegati
Potrebbero piacerti anche
-
Accendiamo le idee! Laboratorio di Tinkering sui circuiti morbidi
Un laboratorio STEM sui circuiti morbidi per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado.
-
Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione
Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia. A cura di Cooperativa Sociale Ripari.
-
Back to school - Generazioni connesse
Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok. -
Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere
Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.
-
Guess who?
Un gioco per sviluppare competenze descrittive e conversazionali in inglese, a cura di CISV Solidarietà
-
La mia casa
Qui puoi trovare alcune proposte di geografia che partono dall'esplorazione della propria "casa" per riflettere sul tema dello spazio e della sua rappresentazione.