L'unione fa la forza
Scopri come collaborare a distanza.
Il digitale non è solo un’occasione per scoprire nuove cose o per conoscere persone, per divertirsi a imparare o per studiare e lavorare. Spesso può diventare anche un potente strumento per collaborare a distanza con amici e altre persone, condividendo materiali di qualsiasi formato e organizzando banche dati o repertori di risorse che ci permettono non solo di scoprire nuove cose, ma anche di poterle utilizzare velocemente quando ci servono. Non stiamo parlando qui dei servizi cloud più complessi e articolati, tipo Google Drive o Dropbox, che invece troverai approfonditi nella scheda Non trovo un file!
In questa scheda ti proponiamo semplici programmi o app che ti permettono di costruire e di gestire a distanza insieme ad altre persone semplici archivi o repertori, per accrescere la tua capacità di sfruttare al meglio le potenzialità di conoscenza e di coinvolgimento del digitale.
Potrebbero piacerti anche
-
Accendiamo le idee! Laboratorio di Tinkering sui circuiti morbidi
Un laboratorio STEM sui circuiti morbidi per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado.
-
Storie animate: la tecnologia come strumento di narrazione
Un'attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) che mette in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative attraverso la tecnologia per la costruzione di una storia. A cura di Cooperativa Sociale Ripari.
-
Back to school - Generazioni connesse
Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok. -
Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere
Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.
-
Guess who?
Un gioco per sviluppare competenze descrittive e conversazionali in inglese, a cura di CISV Solidarietà
-
La mia casa
Qui puoi trovare alcune proposte di geografia che partono dall'esplorazione della propria "casa" per riflettere sul tema dello spazio e della sua rappresentazione.