Lontani, ma vicini
Come usare videochiamate e videoconferenze in modalità partecipativa.
Durante l’emergenza della primavera del 2020, abbiamo scoperto che è possibile rimanere in relazione con gli altri, vedersi e parlare in gruppo, anche senza essere nello stesso luogo. Non solo per motivi di lavoro o di studio, ma anche per mantenere o rafforzare le relazioni umane, sia individuali sia con gruppi che condividono i nostri stessi interessi, anche se molto distanti. Ovviamente non è la stessa cosa rispetto all’essere fisicamente presenti, e non può diventare una sostituzione del vedersi dal vivo, ma è sicuramente una possibilità che dobbiamo imparare a sfruttare al meglio anche nel nostro ritorno alla normalità. In questi casi sono utili i programmi per videochiamate e videoconferenze: oltre a permetterci di vedere e parlare, si possono utilizzare con molte funzioni partecipative. Nella scheda capirai come funzionano alcune tra le principali piattaforme di videochiamata e videoconferenza e quali opportunità ci offrono.
Potrebbero piacerti anche
-
Back to school - Generazioni connesse
Con il “Back to School 2023” si mira a promuovere il percorso delle e-policy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studenti e studentesse. Nel video anche l'incontro tra 40 ragazzi e ragazze e rappresentanti di Meta, Google e TikTok. -
Guess who?
Un gioco per sviluppare competenze descrittive e conversazionali in inglese, a cura di CISV Solidarietà
-
La mia casa
Qui puoi trovare alcune proposte di geografia che partono dall'esplorazione della propria "casa" per riflettere sul tema dello spazio e della sua rappresentazione.
-
In giro per l'Europa con Dante
Un' attività è pensata per gli studenti di seconda media, anno in cui si studiano Dante e l’Europa. -
Georazzo
Un'attività che unisce competenze matematico-geometriche, il lavoro cooperativo e lo sviluppo della manualità. -
NUOVO Kit didattico Generazione Connesse 23-24
Nuova edizione aggiornata nel 2023 del kit didattico sviluppato da Generazioni Connesse per guidare gli insegnanti nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.