Le microstorie siamo noi
L’attività consiste nell’indagare, attraverso la tecnica del Role Playing, fatti storici che hanno avuto un grande impatto politico e sociale e che hanno determinato un cambiamento di tipo culturale.
La dimensione narrativa e la ricerca di informazioni mirate potenziano la conoscenza dei fatti storici e delle ideologie che stanno alla base dell’identità di una cultura.
Attraverso la messa in scena, inoltre, è possibile accrescere la conoscenza di se stessi e potenziare le abilità relazionali. La personificazione di un personaggio inventato dà, altresì, la possibilità di dare voce ad emozioni inespresse e di immedesimarsi in esso.
Di fondamentale importanza è la fase di autovalutazione attraverso la quale si esaminano i punti di forza e le difficoltà riscontrate nel gioco.
Potrebbero piacerti anche
-
Geografia, che passione!
Esplora le attività per educare bambini e ragazzi alla geografia con un approccio laboratoriale e ludico che, oltre ad imparare, stimoleranno la mente e il loro lato emozionale.
-
Le nostre radici come stelle
Un'attività di ricerca delle origini della propria famiglia per ricostruirle nello spazio attraverso una rappresentazione cartografica e artistica.
-
La mia mappa emozionale
Un'attività classica della geografia prestata alle emozioni.
-
Vocabolario interattivo parlante italiano - ucraino
Esplora il Vocabolario Interattivo Parlante italiano – ucraino e le flash cards realizzate da PlayandLearnItalia per favorire l'accoglienza di bambini e bambine ucraine.
-
Scuola ed emergenza Ucraina: risorse e strategie utili
Tre opuscoli che contengono consigli utili per docenti ed educatori che riportano le reazioni tipiche dei bambini per traumi di guerra, cosa si può fare in classe per stare meglio, cosa evitare.