Image
Liceali

GIFT: il nuovo progetto di Educazione alla Cittadinanza di Save The Children

In partenza GIFT, il nuovo progetto di Educazione alla Cittadinanza di Save The Children

È in partenza un nuovo progetto di Educazione alla Cittadinanza che verrà avviato con l'inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024: “GIFT – Giovani Impegno Futuro Territorio. Percorsi di empowerment, mobilitazione e protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile basato sui diritti dei minori e sull’Agenda 2030”.   

Save the Children, insieme a ASVIS, la Cooperativa EDI e Fondazione Mondo Digitale, con questo progetto intende promuovere una maggior consapevolezza, mobilitazione e protagonismo delle e dei giovani sui temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attraverso attività curriculari ed extra curriculari che mirano a promuovere oltre alla conoscenza, una capacità di azione nell’ottica di una cittadinanza attiva.  

Il progetto della durata di due anni scolastici (23/24 e 24/25) vedrà le e gli studenti accompagnati in un percorso di empowerment e mobilitazione che coinvolgerà la scuola e il territorio locale.  Le attività di progetto, inoltre, potrebbero essere inserite ed integrate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento e nelle ore di Educazione Civica e alla Cittadinanza, se la scuola lo ritenesse utile e interessante.  

Il progetto si sviluppa in 4 città (Roma, Padova, Crotone e Ancona) e permetterà alle e agli studenti di incontrare loro pari in diverse occasioni formative, eventi divulgativi online e offline.  Chiediamo alle scuole interessante di compilare un breve modulo entro lunedì 26 giugno.

Per saperne di più, leggere la scheda progetto in allegato!

 

Potrebbero piacerti anche