Unboxing - Scoperto
Affrontare il tema del bullismo e della libertà di espressione e dimostrare che le apparenze ingannano, attraverso la realizzazione di un video.
Obiettivo dell'attività: contestualizzare il concetto astratto di diritto nella propria quotidianità, attraverso la realizzazione di un video.
Dopo un confronto in piccoli gruppi su un articolo a scelta della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ragazzi e ragazze propongono il tema e la situazione che vogliono rappresentare nel video.
La suddivisione in ruoli (dalla scelta degli ambienti ideali, alle riprese, alla scrittura della sceneggiatura, gli attori, la regia) contribuirà a rendere ogni ragazzo e ragazza protagonista dell'esperienza.
Attraverso il video la loro voce potrà diffondersi e raggiungere coetanei, genitori, cittadinanza...
Allegati
Potrebbero piacerti anche
-
Agenda 2030: un podcast per conoscere meglio gli obiettivi da raggiungere
Un podcast che esplora i temi fondamentali dell'Agenda 2030, creato da studenti per altri studenti, con interviste ad esperti, attivisti, imprenditori e operatori sociali.
-
Una bella differenza
Un'attività fotografica per valorizzare le differenze -
Sono io!
Dietro le etichette che ci vengono attribuite o attribuiamo ci sono persone come noi.
-
Diritti in musica! Impariamo cantando
Alcuni ragazzi non conoscono i propri diritti, la musica è un linguaggio universale attraverso cui farli conoscere e rispettare da tutti. -
Ogni diritto vale, nessuno lo può negare
Questa performance è basata sull’importanza di diffondere tutti gli articoli della Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
-
Esiste una sola razza: quella umana!
Questa performance è basata sull’importanza di diffondere il principio di non discriminazione, garantendo la parità di trattamento e l’uguaglianza tra gli esseri umani.