
Il mercatino
Un gioco che coinvolge creatività, capacità di calcolo e negoziazione.
Gli obiettivi dell’attività sono sviluppare le capacità di calcolo all’interno di situazioni reali e stimolare la creatività e la libera espressione.
L’attività prevede la creazione di un mercatino artigianale di prodotti realizzati dai bambini e dalle bambine. Ad ogni produzione artigianale o artistica verrà dato un prezzo tenendo in considerazione, ad esempio, i materiali utilizzati, il tempo impiegato e il valore affettivo.
Le opere d’arte saranno esposte in una o più bancarelle e acquistate tramite una valuta locale sempre realizzata dai bambini e dalle bambine. A turno dunque, i bambini impersoneranno clienti e venditori, comprando, vendendo e negoziando sul prezzo stabilito!
Allegati
Contenuti correlati
-
Attacco al castello
Un gioco di abilità e strategia per rafforzare le competenze di logica e matematica.
-
Caccia al tesoro matematica
Un'avvincente caccia al tesoro con indizi di tipo logico - matematico, per ripassare concetti matematici attraverso il gioco.
-
Gli atleti matematici
Un'attività per imparare la matematica con il gioco di squadra.
-
Moltiplicazioni che scatole!
Un gioco per potenziare il senso del numero e le competenze di calcolo, in questo caso per svolgere moltiplicazioni.
Potrebbero piacerti anche
-
Valorizza il tuo territorio
Un'attività per promuovere il senso di appartenenza alla collettività e la conoscenza del proprio territorio, attraverso la creatività e l'utilizzo di strumenti digitali. -
Imaginary Cities
Un'attività in lingua inglese che stimola la creatività, promuove la sostenibilità ambientale e favorisce l'acquisizione del lessico relativo alla città. -
Immagina la pace
Un percorso che affronta attraverso l'Arte i temi della guerra e della pace e che promuove il protagonismo degli studenti e delle studentesse.
-
Figura sfondo e combinazione fantastica
Un gioco che stimola l'ascolto, la comunicazione e il lavoro di gruppo.
-
Caviardage
Un laboratorio di scrittura creativa per la creazione di poesie.