Social network: cosa sono
Due attività per conoscere meglio i social network e scoprire come usarli al meglio.
Facebook (roba per genitori), Instagram (Stories), TikTok (video divertenti), Twitter (il social dell’uccellino azzurro), WhatsApp (chat con gli amici), Youtube (musica e video), LinkedIn (quando lavorerò), Pinterest (ancora immagini), Tumblr (come un blog), VKontakte (social russo). Questo è solo un piccolo elenco semiserio di social network. Molti altri sono disponibili e altri sono scomparsi dalla faccia della terra dei social. Quali sono le attenzioni che devo prendere in considerazione? Come noto, l’età minima per avere un profilo personale è tra i 13 anni e i 14 anni, per questo non proponiamo un’attività nella quale creare un profilo (se hai già 14 anni puoi consultare la risorsa dedicata a Instagram per i ragazzi dai 14 ai 19 anni dal titolo: Instagram: suggerimenti per creare un profilo social). Siamo però convinti che non si debba arrivare impreparati, considerando anche che quasi tutti i preadolescenti sono entrati in un social con i fratelli più grandi, con gli amici o con i genitori stessi. Ecco perché è utile saperne di più.
Potrebbero piacerti anche
-
Incontriamoci sugli schermi
Conosci la differenza tra videochiamata e videoconferenza? Scopri le app di videoconferenza e quali opportunità possono offrire.
-
Esploriamo il web
Conosci la differenza tra browser e motore di ricerca? Scopriamola insieme.
-
La scatola dei tesori
Hai mai posseduto una scatola dei tesori? E se ti dicessi che ne esiste una magica che non solo si trova in un posto segreto dove è impossibile perderla, ma si può anche decidere a chi darne la chiave?
-
Connessi
Il Web ci dà la possibilità di essere sempre connessi con il mondo e con le persone a noi vicine. Conosci le app principali e più conosciute per rimanere in contatto con gli amici, i parenti, i compagni.
-
Let's download
Download: istruzioni per l'uso!
-
App: quali scegliere?
Quante App conosci? E quante ne hai scaricate? Scopri come orientarti nel mondo delle App.