Rap & Life Skills: appartenenza al gruppo, identità e pensiero critico
Un'attività per lavorare sul pensiero critico, a partire dalla lettura o dall'ascolto di un brano che racconta la storia di un ragazzo partigiano, a cura di 232 APS.
Obiettivi dell'attività:
• Creare un clima di gruppo positivo, inclusivo e non giudicante
• potenziare il pensiero critico, che aumenti nei ragazzi la capacità di analizzare criticamente degli stimoli testuali e la consapevolezza nella formazione delle opinioni e nell’influenza del gruppo;
• offrire un’occasione di dissonanza cognitiva tra opinione soggettiva e comportamento imposto/richiesto dal contesto.
Viene chiesto ai partecipanti di disporsi in cerchio e, a turno, di dire ciascuno/a il proprio nome e la prima cosa che viene loro in mente a partire da “rispetto”. Tutte le parole vengono scritte su un cartellone.
Successivamente, a partire dalla lettura di un brano si chiederà ai partecipanti di mettere in scena un processo, prendendo le parti della difesa o dell'accusa.
L'attività si concluderà con un lavoro di scrittura creativa collettiva.
Scarica l'attività completa:
Allegati
Contenuti correlati
-
RAP: Rhythm and poetry - Il fascino della parole
Un'attività di gruppo che spazia dai giochi di parole, allo storytelling, fino alla scrittura di un testo RAP, a cura di 232 APS.