Percussioniamo!
Gli educatori dispongono nello spazio delle foto di vari strumenti a percussione: maracas, legnetti, cajon, djembe, darbuka.
Divisi in piccoli gruppi i ragazzi estraggono da un sacchetto un foglietto con il nome di uno degli strumenti a percussione e lo vanno a posizionare sotto la foto dello strumento corrispondente. Si effettua breve momento di spiegazione e confronto sugli strumenti rappresentati, sul loro nome e sulla loro origine. Tramite piattaforma Youtube si ascoltano i suoni dei diversi strumenti a percussione presentati facendo notare la differenza tra i vari suoni e attivando la curiosità del gruppo.
Viene assegnato ad un volontario tra i e le partecipanti il ruolo di “direttore” e gli altri membri del gruppo si dispongono di fronte a lui o lei. Il direttore esegue una serie di movimenti utilizzando il proprio copro ed eventualmente anche degli strumenti “casalinghi”: bottiglie con sassolini o riso, scatole, bacchette, lattine.
L’orchestra dovrà seguire scrupolosamente i movimenti dettati dal direttore.