Image
Due ragazzini giocano a calcio in un campo
Photo by Char’ Denise Berry on Unsplash

Olimpelago

Un'attività di matematica e sport per un divertimento assicurato!

Olimpiadi educative: l’obiettivo dell'attività è la voglia di sfidarsi atleticamente, creativamente e matematicamente.

Si disegnano e ritagliano le sagome delle mani su un foglio. Tutte le sagome vengono poi inserite all'interno di una scatola, utilizzata per il gioco vero e proprio. La gara di velocità su un percorso ad ostacoli prevede uno slalom tra birilli, giri intorno alle sedie, salti a piedi uniti all'interno di hoola hoop e una classica campana disegnata con i gessetti.

Al termine del percorso il corridore deve pescare una delle mani, scoprire il nome scritto senza rivelarlo e cercare di acchiappare il compagno indicato, momento in cui viene fermato il cronometro.

Per stabilire il vincitore assoluto i partecipanti si misureranno nell'ultima prova, la tanto tenuta prova di matematica. Dovranno calcolare in pochi secondi la media aritmetica delle diverse prove di ogni sfidante.

Per concludere in bellezza la premiazione si proclamano i vincitori, ognuno riceverà un premio: "Best Time", "Best Performance", "Premio Infortunato", "Premio Gentilezza", Premio MaTh o detto anche LaMatt", "Premio Falcone-Borsellino: Onestà", "Premio Turbo_Lento" e "Premio Lumaca, ma con Stile".
 

Potrebbero piacerti anche