Image
Bambina che sceglie un libro
Foto di Francesco Alesi per Save the Children

Laboratorio di lettura

Quattro attività divertenti per avvicinare i bambini alla lettura, migliorare la comprensione del testo e la capacità di creare testi.

In PISA (Programme for International Student Assessment)  la capacità di lettura è definita come la capacità di comprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva della società (OECD, 2016).

In questa attività la promozione della lettura viene declinata attraverso esperienze concrete: il gioco teatrale che prevede l’immedesimazione nei personaggi di un romanzo, una caccia la tesoro per creare curiosità e scoprire gradualmente i testi, la creazione di una nuova storia e uno speciale telefono senza fili dedicato ai racconti.

Avvicinarsi alla lettura attraverso esperienze concrete aiuta i ragazzi e le ragazze ad imparare a leggere il contesto, ad integrare e interpretare ciò che viene letto con il proprio vissuto e ad imparare a riflettere e valutare.