
La scuola ideale
Un'attività per riflettere sulla scuola, a cura della Cooperativa Ripari
Questa attività ha l’obiettivo di realizzare un momento di riflessione sulla scuola all’inizio o alla fine dell’anno scolastico. L’obiettivo è di portare i ragazzi e le ragazze, insieme a educatori ed insegnanti, a ragionare sull’istituzione scuola e su come questa viene vissuta, sia a livello pratico che emotivo.
Ragionare in gruppo aiuta a mettere il fuoco sui punti di forza e di debolezza della nostra esperienza scolastica, eventualmente sentendosi meno soli nell’affrontare alcune fatiche.
L’attività comincia da una condivisione in circle time di come ci fa sentire la scuola e continua in piccoli gruppi e in modo molto pratico, costruendo la scuola ideale.
Si conclude con un momento di riflessione in plenaria, condividendo idee e opinioni.
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Un gioco a squadre per fare pratica con le coniugazioni e i tempi verbali in spagnolo
L’uso corretto dei tempi verbali è uno degli aspetti più importanti – e talvolta complessi – dell’apprendimento di una lingua straniera.
Questa attività mira a rendere più naturale e coinvolgente il passaggio dalla forma all’uso, trasformando la grammatica in un’azione condivisa, che unisce concentrazione e gioco di squadra.
Gli studenti si dividono in squadre. Davanti a loro, due sacchetti: uno contiene verbi all’infinito, l’altro tempi verbali.
L’obiettivo? Coniugare correttamente il verbo nel tempo estratto e utilizzarlo in una frase di senso compiuto.
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Ask, answer, introduce
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Un’attività per conoscersi e fare pratica con il Present Simple
Parlare di sé in una lingua straniera, soprattutto davanti a un gruppo di sconosciuti, può essere fonte di imbarazzo e insicurezza, in particolare per chi è alle prime armi. Ma cosa succede se, invece di presentarci, parlassimo di qualcun altro?
Questa attività propone un’interazione in coppia che stimola l’ascolto reciproco e la produzione linguistica attraverso domande e risposte personali. In un clima rilassato e collaborativo, gli studenti si esercitano nell’uso del Present Simple in forma interrogativa e affermativa, e nella trasformazione dalla prima alla terza persona. L’attenzione si sposta così dall’esposizione individuale alla scoperta dell’altro, culminando in un momento di condivisione in cui ciascuno racconta alla classe ciò che ha imparato sul proprio compagno.
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