Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani
Webinar sul tema: intelligenza artificiale orientata e diritti dei minori.
Il seminario, attraverso i contributi della dott.ssa Daria Porretti e del dott. Emanuele Micheli, intende offrire una comprensione più chiara e condivisa di cosa sia l’intelligenza artificiale da una prospettiva orientata ai diritti dei minori, di quali siano i rischi (in termini di equità, trasparenza, non discriminazione) e le opportunità ad essa correlate in particolare per i più giovani. Vuole inoltre offrire una introduzione alla robotica e in particolare a esperienze di robotica educativa per la creazione di nuovi ambienti per l'apprendimento. Durante la conferenza i/le partecipanti possono toccare con mano alcuni principi come il machine learning, le reti neurali e altri sistemi alla base dell’intelligenza artificiale.
Il seminario è stato realizzato nell’ambito del progetto Generazioni Connesse.
Links
Potrebbero piacerti anche
-
La legge 71/2017: il ruolo della scuola
Un video che spiega i contenuti della legge 71/2017 sul cyberbullismo.
-
Il consenso in ambiente digitale: percezione e consapevolezza tra bambini/e e adolescenti
Il seminario intende arrivare a una comprensione più chiara e condivisa di cosa sia il consenso per i più giovani in particolare rispetto agli ambienti digitali.
-
Marketing online, gaming e sistemi gamificati
Webinar su marketing online, gaming e sistemi gamificati: rischi e potenzialità da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani.