Image
Data Detox KIT (Titolo)

Data Detox Kit - 14/19 anni

Cosa succede quando ci affidiamo sempre più a Internet e ai social media per informarci? Il Data Detox Kit è stato pensato per aiutarti a riflettere su aspetti differenti della tua vita digitale.

Cosa succede quando ci affidiamo sempre più a Internet e ai social media per informarci? Quali informazioni vediamo, e quali invece ci perdiamo? Come possiamo capire se un’immagine o un tweet sono veritieri e autentici? E cosa fare nel caso non ne fossimo sicuri?

Le informazioni viaggiano velocemente e con facilità. Non solo abbiamo molti più canali per ricevere e condividere informazioni, ma anche il modo in cui queste ci raggiungono è cambiato: dai feed delle notizie agli influencer, le persone e i metodi impiegati per produrre, condividere e archiviare dati e informazioni si sono moltiplicati, per non parlare delle aziende che ne hanno fatto il loro business principale. Tutti questi fattori rendono difficile distinguere la realtà dalla finzione e le fonti affidabili da quelle che non lo sono; che sia attraverso i bot di Twitter o i deepfake, siamo sottoposti a continui stimoli e flussi informativi. Inoltre, in quanto utenti e consumatori di contenuti online, non ricopriamo più un ruolo neutrale o passivo rispetto alle informazioni che riceviamo; anzi, potremmo esserne il canale di diffusione principale. A qualsiasi età, dobbiamo essere consapevoli di come, informazioni non corrette e a volte fuorvianti, possano essere condivise e amplificate dagli strumenti che utilizziamo.

I più giovani non sempre si fermano a riflettere prima di condividere online qualcosa con gli amici. Studi recenti dimostrano, però, che anche gli adulti hanno difficoltà a distinguere le informazioni vere da quelle dubbie e condividono spesso più di tutte le altre fasce di età.

Il Data Detox Kit è stato pensato per aiutarti a riflettere su aspetti differenti della tua vita digitale che includono, la gestione e il controllo dei tuoi dati personali e la tua privacy online e come riconoscere la disinformazione online.

Il Data Detox Kit è una risorsa prodotta nell’ambito del progetto The Glass Room – Misinformation Edition. Tutte le risorse sono disponibili, in italiano, al sito The Glass Room – Misinformation Edition