Funzioni esecutive
Foto di Artem Kiniaz su Unsplash

Attività per potenziare le funzioni esecutive attraverso il gioco

 

Una raccolta di attività ludico-educative per potenziare le funzioni esecutive, a cura della Prof.ssa Barbara Urdanch.

Come potenziare le funzioni esecutive

Le funzioni esecutive (FE) costituiscono processi psicologici di fondamentale importanza per l'autoregolazione di pensieri, comportamenti ed emozioni nella vita quotidiana. 

Qui puoi leggere un approfondimento sul tema.

In questa sezione abbiamo raccolto alcune attività per rafforzare le funzioni esecutive.

Ogni attività di potenziamento presentata sulle funzioni esecutive è stata progettata definendo l'area di potenziamento principale, le aree secondarie potenziate, la descrizione dell'attività, la presentazione dell'attività (ovvero come deve essere introdotta a bambine e bambini), il grado di complessità (la progressione di difficoltà tra i livelli), gli strumenti, i tempi, i rischi e le eventuali attività alternative.

Potenziare l'attenzione focalizzata

Un'attività ludico-educativa per rafforzare la funzione esecutiva dell'attenzione focalizzata, in modo divertente. Nell'attività sono previsti tre gradi di complessità.

Potenziare la flessibilità cognitiva

Un'attività ludico-educativa per rafforzare la funzione esecutiva dell'attenzione focalizzata, in modo divertente. Nell'attività sono previsti tre gradi di complessità.

Potenziare la funzione esecutiva della pianificazione e controllo

Un'attività ludico-educativa per potenziare la funzione esecutiva della pianificazione e controllo. Nell'attività sono previsti tre gradi di complessità.

Potenziare la memoria di lavoro

Un'attività ludico-educativa per potenziare la funzione esecutiva della memoria di lavoro. Nell'attività sono previsti tre gradi di complessità.

Potenziare la capacità di inibizione della risposta automatica

Un'attività ludico-educativa per potenziare la capacità di inibizione della risposta automatica. Nell'attività sono previsti tre gradi di complessità.