Come realizzare spazi scolastici partecipativi
Il ciclo di webinar “L’ABC della partecipazione a scuola” accompagna le scuole nel migliorare i propri processi partecipativi, valorizzando studenti e docenti come agenti del cambiamento.
Il percorso prevede, oltre ad una introduzione sulla realizzazione dei Consigli Fuoriclasse e sul ruolo del docente-facilitatore, spunti e condivisione di buone pratiche adatte anche alle scuole che non partecipano al progetto, per realizzare le proposte emerse dagli studenti, focalizzandosi sulle dinamiche relazionali, sulla didattica, sugli spazi scolastici e sulla collaborazione scuola/territorio.
Nel quarto incontro viene trattato il tema: "Come realizzare spazi scolastici partecipativi? Partecipazione, luoghi di apprendimento e di appartenenza", con un affondo sulla progettazione con i ragazzi e alle ragazze, nell'ottica di costruire spazi realmente partecipativi.
Intervengono:
- Mao Fusina architetto e formatore, progetta spazi e arredi innovativi per le scuole ed è esperto nei processi di apprendimento
- Maria Grazia Mura, architetto, si occupa di progettazione e ricerca sugli ambienti di apprendimento per la scuola primaria, secondaria e dell'infanzia.
Allegati
Contenuti correlati
-
Webinar L'ABC della partecipazione a scuola: Fuoriclasse in Movimento, obiettivi e attività
Primo appuntamento del ciclo di webinar: "L' ABC della partecipazione a scuola".
-
Webinar I Consigli Fuoriclasse: fasi, metodologia e ruolo del docente
Secondo appuntamento del ciclo di webinar: L'ABC della partecipazione a scuola". -
Webinar Come sostenere la partecipazione nelle relazioni e nella comunicazione a scuola
Terzo appuntamento del ciclo di webinar: "L'ABC della partecipazione a scuola". -
Webinar Come promuovere una didattica partecipativa
Quinto appuntamento del ciclo di webinar: L'ABC della partecipazione a scuola. -
Webinar Come favorire dinamiche partecipative nella relazione scuola/territorio
Sesto appuntamento del ciclo di webinar: "L'ABC della partecipazione a scuola".