Come funzionano gli algoritmi e l'intelligenza artificiale nel quotidiano
Nell’ambito del progetto DIG4Future, il ciclo di webinar aiuta docenti ed educatori ad acquisire competenze specifiche per offrire ai loro ragazzi un quadro chiaro e consapevole dell’intelligenza artificiale.
Il percorso prevede un’introduzione sul progetto Erasmus+ DIG4Future che ha lo scopo di migliorare le competenze digitali dei giovani digitalmente esclusi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, e promuove l’uso disinvolto, critico e responsabile delle tecnologie digitali.
I tre webinar affrontano la tematica dell’intelligenza artificiale partendo dalle sue caratteristiche di base e del suo funzionamento, esplorano i dilemmi etici e rischi di discriminazione e il ruolo di questa tecnologia nella diffusione di fake news e hate speech.
Il ciclo di webinar infine offre spunti e condivisione di buone pratiche, dalle classi che hanno aderito al progetto, adatte anche ai docenti e scuole che non vi hanno partecipato.
Nel primo appuntamento, la presentazione e gli obiettivi del progetto e un approfondimento sul funzionamento degli algoritmi ed applicazioni IA di uso quotidiano.
Intervengono:
- Emilia Torrisi, coordinatrice del progetto DIG4Future - Save the Children
- Gianluca Schiavo, ricercatore del Centro Digital Society presso la Fondazione Bruno Kessler
- Massimo Zancanaro, docente di Informatica all'Università di Trento e responsabile dell'unità di ricerca presso la Fondazione Bruno Kessler
Per informazioni, domande, commenti, potete scrivere a emilia.torrisi@savethechildren.org