Trema la Terra: il terremoto spiegato ai ragazzi
I terremoti, data la loro natura improvvisa, generano angoscia, sia nei minori che negli adulti.
Non è mai semplice dare una spiegazione che riesca a tranquillizzare bambine e bambini, questo perché siamo noi stessi impreparati e poco consapevoli sulle cause e le conseguenze del fenomeno e quindi dei comportamenti da adottare.
Vi sarà capitato di avere difficoltà nel rispondere in maniera esaustiva alla fatidica domanda: “come mai la terra trema? e ancora – “siamo al sicuro?”.
Semplificare in poche parole il concetto di terremoto non è facile, sicuramente ricorderemo qualcosa di quanto appreso a scuola, ma doverlo spiegare ad un'altra persona, soprattutto se un minore, utilizzando parole semplici, è diverso.
COME SPIEGARE I TERREMOTI AI BAMBINI?
Potremmo partire dalla definizione di terremoto: “I terremoti sono forti e improvvisi movimenti della terra dovuti al repentino rilascio di energia accumulatasi nel tempo ad una certa profondità (…) - e potremmo poi proseguire dicendo che: - “l’energia sprigionata e i danni causati da un terremoto vengono misurati utilizzando due scale diverse, la Scala Mercalli e la Scala Richther”.
Ma siamo sicuri che spiegare utilizzando solo delle definizioni sarebbe esaustivo?
Non è importante essere degli scienziati, ma è necessario prendere noi adulti in primis consapevolezza del fenomeno e dei comportamenti corretti da attuare per rendere poi, i bambini e le bambine sempre più preparati e consapevoli ad affrontare un eventuale terremoto.
La tendenza generale è di diventare adulti protettivi evitando di parlare dell’argomento per paura di procurare nel minore un qualunque tipo di paura o angoscia. Bisogna invece parlare del fenomeno poiché, adottando comportamenti adeguati è possibile mitigare e affrontare l’evento naturale in maniera consapevole.
Per approfondire il tema del terremoto, sulla Piattaforma Feel Safe abbiamo dato vita al percorso “Missione terremoto”.
Attraverso attività pratiche sarà possibile far comprendere a pieno cosa è un terremoto.
Questo percorso approfondisce il rischio sismico, facendo conoscere il terremoto ed i comportamenti più corretti da adottare per sentirsi al sicuro in caso di una scossa. Questo presuppone non solo il sapersi comportare ma il prendere coscienza del territorio in cui si vive e comprendere quali luoghi e spazi sono maggiormente sicuri.
Ecco alcune attività presenti nel percorso:
- Conosciamo il terremoto: in questa attività l’obiettivo è di spiegare cosa è un e, attraverso il gioco, permettere agli alunni di fissare i concetti relativi il rischio sismico.
- Spaghetti Challenge: una torre a prova di terremoto! I minori, grazie al supporto dell’insegnante avranno modo di “sperimentare” gli effetti dei terremoti e la resistenza di una costruzione alle scosse.
- AAA Kit dell'Emergenza Cercasi: in questa attività ha come obiettivo Conoscere gli oggetti da portare con sé in caso di emergenza, i ragazzi saranno invitati a costruire un il proprio kit condiviso.